alessia05

New member
Ciao ragazzi. Ho un asus 3000n con sistema microsoft windows xphome edition sp3. Vorrei formattarlo e passare ad Ubuntu 10.10.
Non ho mai formattato il Pc, potreste darmi una mano o fornirmi una guida? I driver sono reperibili sul sito dell'ASUS, e ho già trovato Ubuntu. Qual è la procedura di formattazione? Vi prego aiutatemi oltre al faqtto che orrei cambiare SO il mio pc è lentissimo.
 

Dk87

New member
Per formattare i passi principali da seguire sono questi:
-inserisci il dvd di ubuntu nel lettore e riavvia il sistema.
-all'avvio dovrebbe chiederti di premere un tasto per avviare da cd, quindi premilo...(se non lo dice e il lettore non parte devi entrare nel bios premendo ripetutamente f2 negli istanti iniziali di avvio del pc e cambiare la sequenza di boot mettendo al primo posto il lettore dvd).
-una volta avviato poi segui la procedura guidata e installi il sistema.

Se è la prima volta che usi linux comunque potresti trovare qualche difficoltà anche se ubuntu è abbastanza vicino a windows, infatti la cosa migliore sarebbe avere i due sistemi affiancati in dual boot, reinstallare windows poi fare una partizione e installare linux in quest'ultima così da avere entrambi i sistemi senza difficoltà dato che linux riconosce e gestisce il dual boot.
Per i driver le cose sono un po' complicate rispetto a windows intanto prova ad installarlo e vedere cosè che non viene riconosciuto.