corkis

New member
Salve,
ho un problema che riguarda il mio portatile "Toshiba Tecra M3".
Vorrei formattarlo ma il mio masterizzatore sembra non funzionare...ho provato a creare ad inserire una pennina con il file boot per farla avviare ma non vi è soluzione perchè il bios non permette l'avvio da USB...All'interno di quest'ultimo vi è una categoria del bios per il "Boot priority" che comprende solo ed esclusivamente "FDD(Floppy Disk Drive)","HDD","CD-ROM (che non mi funziona)",oppure "Lan"....ho provato anche con un masterizzatore esterno ma nulla poichè probabilmente le porte usb entrano in funzione solo dopo che si avvia Windows...Cosa mi consigliate di fare?oltre logicamente cambiare il masterizzatore Dvd....Grazie in anticipo...spero possiate aiutarmi!:(
 

K88

New member
Se in Windows il masterizzatore funziona è probabile che sia il DVD ad essere non avviabile da boot (anche se da Windows vedi dei file all'interno). Prova ad utilizzarne un altro.
Per quanto riguarda il boot da USB sembra in effetti non supportato sull'M3, però in compenso dovrebbe supportare il boot da SD. Quindi male che vada potresti utilizzare una scheda di memoria avviabile per installare Windows, utilizzandola praticamente come una pendrive. Il boot da SD si esegue solitamente selezionando il floppy (la voce di avvio è "combinata").
 

corkis

New member
Grazie della risposta...
praticamente il mio lettore cd sembra partire e bloccarsi,cioè prova a leggere il contenuto ma si blocca...reagisce allo stesso modo anche quando windows è già avviato,i cd che sto usando hanno l'autorun per partire da soli se viene usata la voce "Boot da CD-ROM" poichè gli ho già utilizzati su altri pc...ho provato a seguire la guida per creare il boot da memoria sd ed ho inserito poi il S.O al suo interno ma appena provo a far partire da Sd mi ignora....e si avvia normalmente XP...dice che dovrei provare con windows xp su pennina?
 

K88

New member
Se si blocca anche in Windows allora il lettore è proprio guasto, quindi potresti:
- Acquistare un adattatore SATA/IDE - USB (costano circa 10 euro) per collegare un lettore di un computer desktop al notebook.
- Riprovare l'avvio da SD (purtroppo non puoi usare pendrive USB in quanto secondo Toshiba non è supportato il boot).

Per l'SD hai provato ad impostare il floppy in prima posizione? La scheda va preparata come se fosse una pendrive, quindi assicurati di eseguire la corretta procedura per renderla bootable (non basta copiare i file del CD all'interno della scheda).
 

corkis

New member
MI pare che la soluzione migliore sia quella dell'adattatore,comunque ho reso bootable la memoria Sd però con windows 7 dentro....dovrei provare con xp?
 

K88

New member
Per quanto riguarda l'SD in qualsiasi caso almeno il boot del programma di installazione dovrebbe farlo...
 

corkis

New member
ci proverò,devo trovare anche un adattatore interno da Ide a USB...speriamo bene...grazie mille per ora!
 

corkis

New member
Ho provato nuovamente il Boot da SD ma nulla...se non dovesse funzionare con xp mi sapresti dire dove posso trovare l'adattatore per il mio pc?allego immagine!
HTML:
http://www.google.it/imgres?start=198&um=1&hl=it&sa=N&biw=1280&bih=899&addh=36&tbm=isch&tbnid=4i2pKC0Vgefm9M:&imgrefurl=http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D650915&docid=TSo3C_QuxNZL2M&imgurl=http://web.tiscali.it/First/slim/slim5.JPG&w=640&h=480&ei=7hWET9vQJKii4gTqn6XKBw&zoom=1&iact=rc&dur=423&sig=104247981783730892033&page=9&tbnh=162&tbnw=216&ndsp=27&ved=1t:429,r:17,s:198,i:42&tx=117&ty=120
 

K88

New member
Basta un comunissimo adattatore da IDE/SATA a USB, come questo:

Poi scolleghi il lettore da un desktop, lo colleghi via IDE o SATA all'adattatore e all'alimentatore dello stesso e poi lo colleghi al notebook via USB. In pratica poi il lettore si comporterà come un lettore esterno USB vero e proprio.
 

corkis

New member
ripeto che il boot da USB non è supportato dal mio pc...siamo al punto di partenza pur collegando un masterizzatore esterno (già sperimentato) :(