Matth78

New member
Salve, posseggo un sony vaio VGN-FS115M con sistema operativo windows xp, non posseggo un cd o dvd in quanto il sistema operativo è preinsallato nel C:..
Vorrei formattare il notebook prima di darlo via, come si fa esattamente? Ho provato a fare format cliccando col tasto destro sul D: ma non mi fa eseguire l'operazione in quanto mi dice che sta utilizzando altre finestre...
 

K88

New member
Insieme al notebook dovrebbe esserci in dotazione un disco di recovery (oppure puoi crearlo direttamente da un'apposita utility Sony da Windows), inseriscilo nel notebook e riavvia. A questo punto invece di avviarsi windows dovrebbe avviarsi la procedura di ripristino che permette di formattare e reinstallare automaticamente windows.
Tuttavia, per sicurezza, ti consiglio di eseguire prima una formattazione a basso livello di tutto l'hard disk, per impedire un recupero dei tuoi files eliminati. Per fare questo puoi anche utilizzare la versione gratuita di active killdisk:
http://software.lsoft.net/boot-cd-iso.zip

Basta scaricarla, masterizzarla su un CD ed avviarla sempre all'avvio, come si fa per il disco di recovery.
 

Matth78

New member
Sono andato sul sito sony e trovando il mio modello mi è bastato premere F10 appena avviato il pc quando appare la scritta vaio per accedere al ripristino del notebook. ho effettuato anche la formattazione del D:.. adesso il pc è tornato al lontano 2005 anche se ho notato che va molto piu veloce rispetto a prima del ripristino:rolleyes:
Grazie mille per i consigli, sempre utilissimi su questo forum.
 
Ultima modifica:

K88

New member
OK, però ricorda che la formattazione eseguita con questo metodo non garantisce l'irrecuperabilità dei tuoi dati. Ti consiglio comunque di eseguire una formattazione a basso livello (almeno la full 0 o 1) per tagliare fuori almeno i software più comuni di recupero dati.