rmaccano

New member
Buongiorno a tutti, sono appena entrato nel forum perchè ho un problema alquanto grave.
ho un hard disk esterno da 500G che utilizzo per fare il salvataggio di tutto e per vedere i fil sul tv attraverso un decoder digitale che ha la possiblità di inserire attraverso USB un disco esterno.
Mi trovo nella situazione che provando a leggere l,Hard Disk dal PC, mi chiede di formattarlo mentre dal Decoder, mi legge tutti i film.
Cosa posso fare per farlo leggere dal PC?
un mio amico mi ha detto che forse è cambiato il FAT sull'hard disk.
Aiuto!!!!!!!!
Grazie Roberto
 

Dgenie

Active member
si, credo anche io che si tratti di una questione di filesystem, devi prima di tutto individuare il filesystem con cui il player multimediale ha formattato il disco e poi se è un filesystem non supportato da Windows devi trovare qualche tool che ti permetta di leggere quel filesystem
 

rmaccano

New member
Grazie mille Dgenie, ma il problema è che non so come individuare il filesystem perchè il pc non vede nulla non mi apre nessuna cartella. Inoltre per vedere il film, lo colego in un decoder digitale terrestre che ha un ingresso usb.
come faccio ad individuare il filesystem?
e quale tool devo scaricare?
grazie mille.
 

Dgenie

Active member
riesci a montare il disco?
computer, clicca con il pulsante destro sull'icona del disco, proprietà
li' ti dice il filesystem
 

K88

New member
Grazie mille Dgenie, ma il problema è che non so come individuare il filesystem perchè il pc non vede nulla non mi apre nessuna cartella. Inoltre per vedere il film, lo colego in un decoder digitale terrestre che ha un ingresso usb.
come faccio ad individuare il filesystem?
e quale tool devo scaricare?
grazie mille.
Anche se non vedi il disco da risorse del computer, se vai in Gestione disco dovrebbe farti comunque vedere una partizione. Secondo me con una distribuzione live di linux dovresti essere in grado di leggere la partizione senza particolari problemi.
 

rmaccano

New member
Anche se non vedi il disco da risorse del computer, se vai in Gestione disco dovrebbe farti comunque vedere una partizione. Secondo me con una distribuzione live di linux dovresti essere in grado di leggere la partizione senza particolari problemi.

Grazie mille e sicuramente questa sera ci provo sul pc di casa.
il problema è il seguente e scusa per la mia ignoranza ma non so di cosa parlli della distribuzione live di Linux.

Non so se riesco a fare qualcosa di più semplice o meno, ho XP sul pc.
roberto
 

rmaccano

New member
Ho tentato di seguire le istruzioni ed in effetti mi vede il Disco ma nella colonna Systemfile, non risulta nulla, dove negli altri dischei risulta ntfs.
di più non sono riuscito a fare.
 

K88

New member
Una distribuzione live linux non è altro che un sistema operativo linux avviabile direttamente da CD, come per esempio Knoppix, Ubuntu (modalità di prova), ecc...
Una volta avviato questo sistema dovresti essere in grado di vedere il tipo di filesystem del disco, l'interfaccia grafica non è troppo diversa da Windows.