ozio

New member
Ciao a tutti!
Spero che possiate essermi di aiuto nell'acquisto di un portatile per mio fratello... che lo sua per navigare, office e programmi come autoCAD e programmi di calcolo per ingegneri (niente grafica particolarmente spinta quindi)
Volevo acquistare un portatile con una scheda video non mostruosa, ma che almeno fosse nvidia o ati
in particolare ci volevo 2Gb di ram, l'HD anche se non enorme va bene, masterizzatore e compagnia bella
avevo visto questo portatile
ASUS F5N AP019C - Turion 64 X2 TL-56 / 1.8 GHz - RAM : 2 GB - HD : 160 GB - DVD±RW (+R due livelli) / DVD-RAM - WLAN : 802.11b/g - Vista Home Premium - 15.4" Schermo panoramico TFT
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=5483

il fatto è che io voglio installarci windowsXP sopra e ho sentito di possibili problemi con i driver di XP (avevo adocchiato per esempio il pro50VL in afferta in una catena di elettrodomestici, ho scoperto è conosciuto come F5VL del quale però ho visto non si trova il driver del chipset per XP!!! lo dicono anche qui nel support della asus
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070926211002015&board_id=3&model=A1B&page=1&SLanguage=en-us
e sul sito della SIS che produce il chipset quel modello non si trova...)

Guardando però nel sito del support della asus sembra che per l'F5N i driver ci siano tutti...

sennonchè oggi contattando il negozio di Pisa che lo vende, mi dicono che i driver per XP non ci sono tutti... io gli rispondo che sul sito dell'asus sembra ci siano, se sto sbagliando quindi io il modello... e loro mi rispondono che i driver per XP non sono completi!!!

Sto impazzendo e chiedo aiuto a voi..
che devo fare?
qualcuno di voi ce l'ha? ci ha messo XP?
grazie mille fin da ora a chi mi darà una mano! :D:D

;)
 

mn7

New member
per Asus le serie F, Pro e Z sono pressoche' identiche.la diversa denominazione deriva dal fatto che sono serie destinat a diversi canali di vendita
l'esempio classico è Asus F3S = Z53S = Pro31S
comunque ti consiglierei un processore Intel anche in vista del fatto che vuoi elevata capacità di calcolo
 

ozio

New member
grazie mille per la tua pronta risposta!
il fatto è che il budget doveva essere sui 700-799 euro e mi sa che non ce lo trovo un intel se non con un offerta particolare ma qui in zona non ce ne sono più e il portatile serve a breve a mio fratello, quello vecchio oramai non regge più quello a cui lavora e da continuamente memoria insufficiente..

ma riguardo la versione driver: a chi devo credere? al fatto che sul sito della asus vedo downloadabili i driver per xp per l'F5N o al fatto che il venditore stesso (contro il proprio interesse) mi ha detto 'si ma non sono ancora completi i driver per xp'?
(domanda stupida, quello linkato è un F5N giusto? il resto di codice alfanumerico dopo che vuol dì?)

grazie ancora
 

mn7

New member
non sei il primo a cui dicono: non puoi fare il downgrade a Windows XP perche' mancano i driver.
ma lo fanno tutti lo stesso. perche' non è vero che non esistono i driver, è vero piuttosto che i produttori dei notbook non forniscono piu' driver e supporto per XP sui modelli venduti con Vista.ma cio' non ti impedisce di trovarteli altrove


se il chipset è identico allora puoi usare i driver per l'F5N, di solito il produttore fornice i driver per XP comunque.il produttore del chipset,non quello del notebook
 

ozio

New member
ma il bello è che se vai qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
e selezioni il modello di notebook f5n vedi che loro ti danno anche i driver per xp!
è il venditore che anche se gli ho indicato questo url mi ha detto questa cosa...
boh chiamerò l'assistenza asus al telefono...
per il chipset: quello era il problema per l'f5vl che al link che ti ho dato non c'era il driver del chipset, ma l'assurdo è che nemmeno sul sito della SIS che produce il chipset c'era il driver per quel chipset!
e non ho trovatoaltri notebook che montassero lo stesso chipset...per questo ho abbandonato l'f5vl (anche perchè dopo è finita la promozione e il prezzo si è 'impennato' :p )
 

mn7

New member
ci sarà sicuro
direi che ci possiamo porre il problema di scovare i driver quando e se prenderai il modello con chipset SiS;)