balubeto

Member
CIAO

Ho un ASUS F3Sa .

Analizzando il suo disco rigido con Parted Magic, ho osservato che c'e` anche una partizione di 512 MB definita NVcache. A che cosa serve questa partizione?

Se formattarsi completamente il disco, cancellando anche questa partizione, per, poi, creare tre partizioni su cui una mettere Vista Ultimate a 64 bit, avrei qualche problema data la mancanza della partizione NVcache?

GRAZIE

CIAO
 

hooligan

New member
la nvcache (Non-Volatile CACHE) è
the use of flash memory as a cache in a hybrid hard disk as well as motherboard storage for the operating system. See hybrid drive and Robson cache.
 

K88

New member
Cioè è proprio la cache dell'intel turbo memory. Forse la memoria da 1gb non è partizionata completamente con un filesystem visibile.
 

balubeto

Member
Quindi, il mio disco e` un disco ibrido con 512 mb di memoria flash che con 512 mb di memoria flash della scheda madre formano un GB di intel turbo memory . esatto?

grazie

ciao
 

Galadh

New member
Un disco ibrido non penso proprio, non ne ho mai visti montati su notebook consumer. Penso sia come quel programma "vede" la tua intel turbo memory da 1 GB. Comunque diciamo che quella non fa parte del disco, se formatti il disco, non dovresti aver bisogno di formattare il modulo robson, in quanto, se bene ho capito (se sbaglio correggetemi) il suo contenuto viene allocato dinamicamente con l'utilizzo di vista.
 

balubeto

Member
Galadh scritto:
Un disco ibrido non penso proprio, non ne ho mai visti montati su notebook consumer. Penso sia come quel programma "vede" la tua intel turbo memory da 1 GB. Comunque diciamo che quella non fa parte del disco, se formatti il disco, non dovresti aver bisogno di formattare il modulo robson, in quanto, se bene ho capito (se sbaglio correggetemi) il suo contenuto viene allocato dinamicamente con l'utilizzo di vista.
Se ho capito bene, quella partizione NVcache di 512 MB serve per Vista per gestire 1GB di Intel Turbo Memory intergrata nella scheda madre tramite il modulo robson. Giusto? In altre parole, questa partizione e` come la partizione di SWAP di Linux?

Se e` corretto, ho due curiosita`

1 - Se uno, usando il CD di Parted Magic, formatta la partizione NVcache ed riavvia il notebook, tale partizione viene creata automaticamente durante la fase di boot del notebook o no? Se no, come faccio a crearla?

2 - Siccome il mio portatile - che ho fatto mettere 2 moduli da 2 GB di RAM per un totale di 4 GB - ha 1 GB di Intel Turbo Memory, se io creassi una partizione NVcache di 1 GB, le prestazioni di Vista Ultimate a 64 bit aumenterrebbero o no? In altre parole, quale sarebbe il rmiglior rapporto fra il quantitativo di memoria di Intel Turbo Memory e quantitativo di spazio sul disco?

GRAZIE

CIAO