bayllistic

New member
Salve a tutti; sono alla ricerca di un nuovo portatile da affiancare al pc di casa, ed ho notato che girando per negozi alla fine mi soffermo sempre al reparto netbook,vuoi per curiosità, per economicità o per la possibilità reale di portarli con se infilandoli in borsa tra un libro ed un raccoglitore ad anelli.
Le mie esigenze purtroppo sono un po particolari, studio ingegneria e spesso utilizzo programmi di disegno anche in 3d o di analisi strutturale piuttosto avidi di risorse che di certo non potrei utilizzare su macchinette così limitate, l'obiettivo sarebbe grosso modo quello di riuscire a far partire applicazioni del genere solo per variare qualche dato o far dare un occhiata a qualche "collega",il grosso del lavoro lo farei comunque a casa con un pc più consono.
Pensate sia fattibile la cosa? o è meglio dirottare i miei desideri su qualcosa di più potente e convenzionale?
Mi rendo conto che agli occhi di qualcuno possa passare per uno sprovveduto, ma vi posso assicurare che fino a pochi mesi fa utilizzavo qui a casa un preistorico AMD Athlon da 1.8 Ghz con 512 MB di ram e ci facevo di tutto, dallo streaming video di eventi sportivi al disegno anche tridimensionale, con qualche rallentamento ,certo, ma nulla di intollerabile.
 

K88

New member
OK, considera però che la potenza computazionale di un netbook è piuttosto limitata (per farti un esempio gli Atom N270 sono inferiori alla maggior parte dei vecchi Pentium M di Centrino 1 e la scheda video integrata secondo me è proprio insufficiente per il 3D).
Un 13 pollici sarebbe la soluzione ideale: un buon livello di portabilità e prestazioni di livello medio.
 

bayllistic

New member
quindi le velocità promesse da questi atom sono del tutto indicative...beh...bella chiavica; comunque cercherò di approfondire la conoscenza di questi netbook, max 300 euro (oltre non credo ne valga la pena) e schermo da 10 pollici
 

Galadh

New member
Quoto K88. Sia per la risoluzione dello schermo, che per l'inassoluta adeguatezza del processore e del comparto grafico, sono assolutamente inadatti. Per quanto riguarda la grafica potresti risolvere aspettando l'arrivo dei netbook Nvidia Ion. Alcuni (vedi Lenovo IdeaPad S12) hanno display con risoluzione sufficiente su diagonali leggermente superiori e prezzi un tantinello superiori, ma per quanto riguarda la CPU il discorso non cambia. Se consideri che generalmente per ingegneria si vanno a puntare workstation da 1300+ euro o surrogati consumer da 1000+ euro, ci si rende conto dell'assoluta inconsistenza di una soluzione notebook per tale scopo.