birrificante

New member
Dunque ho quasi perso le speranze ma ci provo lo stesso.
Ho un portatile, che all'accensione spara:

[code:1]
CMOS Checksum error
Keyboard controller failure
[/code:1]


Per il primo errore ho provveduto a cambiare la rc32 da 3V ma il problema persiste.
Per la seconda si può fare qualcosa? Ho anche provato a staccare la tastiera
interna ed attaccarne una usb, ma la situazione non cambia.
C'è modo di disattivare il controllo della tastiera al POST?
A volte, il secondo errore non compare, allora riesco ad entrare nel bios:
A questo punto, spesso l'hard disk non viene riconosciuto, ma riesco comunque
a cambiare alcune impostazioni (ad esempio la data) salvarle e riavviando, va tutto
per il meglio. Posso fare qualcosa?
GrEzie.
 

K88

New member
Se dopo aver cambiato la batteria tampone con una sicuramente carica si presenta ancora l'errore "CMOS Checksum error" (che indica che i dati della configurazione del BIOS sono corrotti) allora c'è il rischio che si sia danneggiata la memoria volatile del BIOS, quindi dovrebbe essere anche difficile ricaricare le impostazioni predefinite (come dovrebbe consigliare nella schermata iniziale). Se fa ricaricare comunque le impostazioni predefinite potresti provare ad aggiornare la versione di BIOS o ricaricare la versione attuale.
L'errore "Keyboard controller failure" indica proprio che c'è un problema con la tastiera ma si riferisce unicamente a quella interna quindi è inutile staccarla e collegarne un'altra USB.
Puoi provare quindi a cambiare la tastiera integrata del notebook, ma visto il problema precedente potrebbe anche non dipendere dalla tastiera ma dalla scheda madre.
 

birrificante

New member
Quindi non c'è modo di bypassare il controllo sulla keyboard interna?
Casomai dovessi riuscire ancora ad accedere al bios, mi dici di provare il "restore defaults"?
Ho paura che il problema sia sulla scheda madre, perchè una volta partita la tastiera funziona
benissimo. Mi fa troppo innervosire buttare nella spazzatura un centrino 1.8 gHz con 1,5 GB di RAM.
Sigh :(
 

Sysclinic

New member
Riferimento: Re:Errori all'avvio notebook

La mainboar dpuò essere "reworkata", ossia ripresa in tutte le sue saldature.
In alternativa puoi vendere il notebook come pezzi di ricambio, in tal caso mi candido.
:)