alien_23

New member
Ciao a tutti.
Ragazzi da qualche giorno ogni volta che accendo o riavvio il computer mi compare questo errore:

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 6.0.6001.18164
Timestamp applicazione: 4907e242
Nome modulo con errori: ntdll.dll
Versione modulo con errori: 6.0.6001.18000
Timestamp modulo con errori: 4791a7a6
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 00047dd2
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: fd00
Ulteriori informazioni 2: ea6f5fe8924aaa756324d57f87834160
Ulteriori informazioni 3: fd00
Ulteriori informazioni 4: ea6f5fe8924aaa756324d57f87834160

Cosa può essere? Come risolvo il problema?
Grazie mille a tutti.
 

Galadh

New member
Beh si tratta di un errore più che grave. Se te lo da da qualche giorno solamente, potresti provare a ripristinare un punto di ripristino precedente al problema, per vedere se risolvi. Altrimenti, se con l'aggiornamento al SP1 non risolvi (sempre che tu non l'abbia già fatto), opterei direttamente per un recovery da dischi o partizione, visto che denota instabilità maxima del sistema operativo.
 

alien_23

New member
Oh no...ma come è possibile? Ho formattato e installato Vista pulito nemmeno una settimana fa; inoltre ho installato senza esitazione (avendo Vista con licenza OEM valida) tutti gli aggiornamenti possibili compreso il SP1.
 

alien_23

New member
Poco fa ho riavviato e il messaggio di errore non è più comparso; è possibile che si sia risolto già tutto oppure è un'illusione?
 

K88

New member
Purtroppo è difficile identificare la causa di questo tipo di errori, probabilmente però qualche applicazione che hai installato o qualche software di pulizia ha corrotto la DLL o il registro di sistema.
Comunque spesso i crash con modulo ntdll.dll fanno pensare ad un tentativo di intrusione tramite IIS, però nel tuo caso se il sistema è tutto aggiornato non dovresti avere il problema e inoltre non si è mai verificato su Vista (solo su XP SP1).
Propongo quindi di fare anche una scansione antivirus.
 

alien_23

New member
La scansione ha trovato, per il momento (non è ancora terminata!) 2 "Tracking Cookie.Atdmt" come minaccia. Devo preoccuparmi?
 

K88

New member
Quello è solo un cookie di tracciamento, di solito non causano grandi problemi però potrebbe essere il mezzo per un eventuale attacco. Comunque spesso anche cookie non pericolosi vengono rilevati perchè possono raccogliere alcune informazioni personali, quindi il livello di pericolosità dipende sampre dal proprietario del cookie. Ora eliminalo ma non preoccuparti più di tanto, se trovi backdoor o trojan invece la situazione va controllata.