clint

New member
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno il masterizzatore del mio Fujitsu-siemens amilo pa 2548 accusa malfunzionamenti vari. Indipendentemente dal software e dal supporto usati, non riesce più a cancellare i riscrivibili (si impalla) nè a portare a termine una scrittura (e quando ce la fa, la verifica dati fallisce). Con Nero si apre una finestra di errore con su scritto:
"Errore di calibrazione dell'alimentazione!".
Cosa può essere?
Se non erro la garanzia standard è di due anni, quindi è ancora in garanzia. Qualcuno può consigliare, se esiste, un centro di assistenza fujitsu a Roma?
 

K88

New member
Come ultimo tentativo puoi provare a formattare per escludere definitivamente un problema software di alto livello. In realtà potresti anche provare ad eseguire un aggiornamento del firmware per escludere un problema software di basso livello, ma rischi di invalidare la garanzia. Tuttavia se ti trovi già nel secondo anno devi vedere bene se il produttore copre 2 anni di garanzia oppure ne offre 1 e il secondo anno è a carico del venditore. In quest'ultimo caso devi contattare il venditore che per legge è tenuto a rendere il notebook funzionante senza spese aggiuntive o di eseguire un rimborso in base all'attuale valore commerciale.
 

clint

New member
Grazie.
sì, in ogni caso, prima di lasciarlo a un qualsiasi centro di assistenza formatterei cmq tutto per una questione di privacy e avrei modo di verificare con un pc pulito la permanenza dell'errore. Temo però che il problema sia relativo all'hardware, anche se ignoro se riguardi il lettore in sè (Optiarc) o l'alimentazione elettrica.
In questo momento sono piuttosto inviperito con la fujitsu, non fosse altro che per un notebook di un anno e mezzo non rilascia driver per windows 7. Vergognoso!
 

K88

New member
Io non penso che sia un problema di alimentazione elettrica, probabilmente si tratta di un classico guasto hardware del lettore. E' un guasto piuttosto frequente dal secondo anno in poi.