Devilix

New member
Ok Ok... La schermata blu era data dalla mancanza dei driver per il chipset, ho risolto integrandoli sul cd d'installazione dal file 42162.exe
Però ricordo di aver gia integrato driver sata per un altro notebook hp... strano...

Vabbè, continuerò nell'avventura ;)
 

xml

New member
Per provare, potresti linkarmi uno dei miglior driver che secondo te, ha funzionato meglio? Poi ti dico un po come va...Mi faresti un gran favore!
)
Tutti quelli che ho provato li trovi linkati nella pagina precedenti con i relativi risultati:pessimi...fidati non ne vale la pena!!
 

xml

New member
Per installare XP su una macchina virtuale basta installare un software di virtualizzazione come VirtualPC ed eseguire un'installazione vera e propria del sistema operativo (si fa come per un normale PC). Al termine non sarà necessario installare driver perchè saranno riconosciuti in automatico, ma non pretendere di poter giocare su un sistema virtualizzato....
lo scopo di questi sistemi è di poter utilizzare software obsoleti in contemporanea con il sistema operativo primario (nel tuo caso Windows 7). Se hai la versione Ultimate puoi inoltre utilizzare la Windows XP Mode per eseguire applicazioni in Windows 7 come se ti trovassi in Windows XP.
Proverò allora ad effettuare la macchina virtuale. Io devo far girare un software che non richiede alcuna risorsa (non ho alcuna intenzione di giocarci), pertanto credo che dovrebbe andar bene per il mio caso.
Grazie mille K88
 

hanna

New member
Proverò allora ad effettuare la macchina virtuale. Io devo far girare un software che non richiede alcuna risorsa (non ho alcuna intenzione di giocarci), pertanto credo che dovrebbe andar bene per il mio caso.
Grazie mille K88
facci sapere come va a finire..
 

xml

New member
facci sapere come va a finire..
Sicuramente...
Ho controllato la versione di virtual pc che gira su seven (questa), cioè:

Windows Virtual PC supporta i seguenti sistemi operativi host e guest:
Host: Windows 7 Home Basic, Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 7 Enterprise.
Guest: Windows XP Service Pack 3 (SP3) Professional, Windows Vista Enterprise Service Pack 1 (SP1), Windows Vista Ultimate Service Pack 1 (SP1), Windows Vista Business Service Pack 1 (SP1), Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 7 Enterprise.

In base a ciò, avendo io una copia autentica di win xp pro sp2, dovrei magari integrare con nlite, prima dell'installazione, il pacchetto sp3, altrimenti suppongo che non vada no?é anche necessario che integri i driver sata o no?

Poi volevo chiedervi un'altra cosa: se non ho capito male, la xp mode fornita da microsoft su win 7 Pro, Enterprise e Ultimate, dovrebbe consistere in una installazione di virtual pc e su di essa dell'immagine di win xp sp3 fornito da microsoft direttamente e scaricabile dal sito. Pertanto avendo win7 home premium, dovrei aver diritto a scaricare e installare virtual pc, ma non l'immagine di win xp pro sp3 fornita da windows. Ma avendo una versione di xp pro in licenza il risultato finale credo sia lo stesso di coloro i quali hanno la xp mode.
E' giusto questo mio ragionamento?
 

K88

New member
No, se vuoi installare la tua copia di Windows XP sulla macchina virtuale non serve neanche integrare i driver SATA in quanto vengono sfruttati già quelli di Windows 7.
Praticamente basta creare una nuova macchina virtuale (specificando la memoria RAM del sistema che si vuole utilizzare per il sistema operativo virtualizzato e le altre opzioni), avviarla (a quel punto vedrai nella finestra il POST del BIOS virtuale), "collegare" il tuo lettore DVD fisico con il lettore della macchina virtuale (si fa attraverso il menu Opzioni), inserire il CD di XP nel lettore del tuo PC, riavviare la macchina virtuale e a quel punto dovrebbe partire l'installazione di XP. Segui tutta la procedura e al termine Windows XP sarà installato sull'hard disk virtuale della macchina virtuale.
Nota: Esistono due tipi di hard disk virtuali: quello statico (il file relativo all'hard disk virtuale occupa tutta la dimensione specificata anche se virtualmente l'hard disk non è tutto occupato) e quello dinamico (il file relativo all'hard disk virtuale occupa spazio man mano che viene occupato virtualmente). L'hard disk virtuale è quindi un file che si trova sul tuo hard disk e durante l'installazione di XP non vengono intaccate minimamente le tue partizioni fisiche: il partizionamento eseguito dal CD di XP si troverà esclusivamente nel file dell'hard disk virtuale.

Per Windows XP Mode il discorso è diverso. Infatti se hai la versione Ultimate o Professional puoi scaricare già tutto il necessario per la virtualizzazione (software VirtualPC, copia autentica di Windows XP Professional e estensioni per l'integrazione dei programmi installati in Windows 7).
Basta scaricare i 2 file, installarli e avrai già una macchina virtuale pronta con Windows XP installato. Inoltre se su questa copia di XP installerai dei programmi ti ritroverai i collegamenti anche nel menu Start di Windows 7 e potrai avviarli in una finestra di XP senza avviare fisicamente il sistema operativo virtuale (quindi in Windows 7 si avvierà solo una finestra di XP con il programma senza il Desktop o il menu Start di Windows XP).
Trovi tutte le informazioni qui:
Download Windows XP Mode
 

Devilix

New member
@ xml
Io ho installato i driver video linkati su mediafire (li ho presi da un altro forum ma sono gli stessi perche il link è identico) e per adesso giuro, a me non hanno dato nessunissimo problema!!! Anzi, sembra che vadano molto bene, molto fluidi e veloci...

Adesso sto continuando con windows update... vediamo un po dopo che succede....
 

xml

New member
@ xml
Io ho installato i driver video linkati su mediafire (li ho presi da un altro forum ma sono gli stessi perche il link è identico) e per adesso giuro, a me non hanno dato nessunissimo problema!!! Anzi, sembra che vadano molto bene, molto fluidi e veloci...

Adesso sto continuando con windows update... vediamo un po dopo che succede....
vedrai che fra un pò ti daranno problemi, fidati.
Cmq se a te funzionano sono contento per te...:):):)
 

xml

New member
Penso di aver capito come funziona...ma mi resta qualche dubbio.
1)Intanto posso seguire questa guida per la virtualizzazione o ne conoscete una migliore?
2) La memoria ram che alloco alla macchina virtuale non la sfrutto più con il S.O. principale?
3) Come faccio a scegliere l'hard disk statico o dinamico? E in ogni caso qual è il migliore?
Insomma datemi delle dritte in merito alle impostazioni da utilizzare cioè quantità di ram da allocare, quantità di disco rigido, ecc...
Poi l'ultima cosa, i file che salvo attraverso il S.O virtualizzato posso facilmente trasferirli nel S.O principale?

P.S io non ho win 7 professional o ultimate, ho win 7 home premium e quindi non posso utilizzare xp mode.

Grazie ancora, non so come fate a sopportarmi ancora, ma spero di risolvere con questa soluzione e non disturbarvi più in merito a questo argomento

ciauz