samgob

New member
Ciao a tutti!!!!
Io ho un notebook HP PAVILION DV6297EA da circa due anni e mezzo. Quando lo faccio funzionare con la batteria si scarica in meno di mezz’ora. Capirete bene che è un tempo troppo breve, per di più in combinazione “Risparmio di energia”…
Cosa posso fare??? Mi devo rassegnare a farlo funzionare sempre con l’alimentazione. Non vorrei che con l’alimentazione si rovinasse, pur levando la batteria… Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono ben accetti.

PS: Quando lo faccio andare a corrente non ho mai levato la batteria. Forse l’avrei dovuta togliere prima…


Grazie
 

mn7

New member
prova a ricalibrare la batteria.
utilizza anche qualche tool di diagnostica che ti indica il wear level, cioe' l'usura della batteria.
due anni e mezzo per una batteria, soprattutto se non fai manutenzione e la tieni sempre attaccata al portatile sono tantissimi.
il comportamento della tua batteria è assolutamente nella norma. E' per questo che alle batterie danno max 1 anno di garanzia a differenza di tutti gli altri componenti
 

lello1979

New member
la mia batteria e' a 6 celle mi dura 2 ore e qualcosa e' nella norma? ho un programmino che si chiama battery bar che mi dice tutte le informazioni tra cui c'e' anche l'usura che e' al 2,5 % e' nella norma? saluti.
 

filipposs

New member
ciao, è del tutto normale anche nel mio hp la batteria dura poco, la prima volta l'ho fatta cambiare in garanzia e la seconda dura sempre poco, direi che sono batterie scadenti, niente a che vedere con quelle dei macbook!
 

Sysclinic

New member
Tutte le batterie di ultima generazione sono al litio.
Una delle caratteristiche delle batterie al litio è che manifestano mai l'effetto memoria e che concludono la loro vita(intorno a 800 cicli carica\scarica) interrompendosi o andando in cc.
Per evitare eventuali problemi causati da un eventuale corto, le case costruttrici implementano nel pacco batterie un contatore che arrivato intorno a 500 cicli di carica, mette la batteria fuori servizio.
In alcuni casi la logica di controllo diminuisce piano piano la capacità per avvertire l'utente che la batteria stà arrivando alla fine della sua vita.
Mantenere sempre la batteria inserita, anche quando il pc viene utilizzato collegato alla rete, fà si che il contatore continui a contare ogni volta che la batteria si ricarica.
Quindi sarebbe buona norma rimuovere la batteria quando si utilizza il notebook collegato alla rete, e risulta del tutto inutile far scaricare completamente per poi ricaricare la batteria, se non per fini di calibrazione.
Spero di essere stato chiaro.
.Sys Clinic Notebook Fix and More;)