@4m

New member
Salve innanzitutto, vi leggo da un po' e finalmente mi sono registrato. Come avrete capito sono alla ricerca di un notebook, dopo anni e anni di desktop, e sono orientato sui due modelli citati nel titolo. Il mio utilizzo è prevalentemente internettiano, qualche film, musica e poco photoshop, niente d'impegnativo insomma...ma chissà poi avendo un pc decente che non possa passare anche al gaming :woohoo: PES è cmq un must! :whistle: Budget tra le 750 e 850 euro. ;)

Allora in breve due dati e i miei dubbi:

ASUS XAVN-AS062C

Processore: Intel Core 2 Duo P8400;
Memoria RAM: 4096MB DDR2;
Hard Disk: Capacità 320GB Vel. 5400 rpm;
Scheda Video: NVIDIA 9650M GT 1GB dedicata;
Display: LCD WXGA+, 15,4" Glare, Risoluzione 1440x900 pixel;
Prezzo: euro 763, sped. incl. ;

Asus N51VG-SX003C

Processore: Intel Core 2 Duo P8600;
Memoria RAM: 4096MB DDR2;
Hard Disk: 320 GB Vel. 5400 rpm;
Scheda Video: NVIDIA GeForce G 105M, 512MB dedicati;
Display: pannello LCD WXGA HD retroilluminato a LED Risoluzione 1366x768 pixel; rapporto forma 16:9;
Prezzo: euro 816, sped. incl.

Ora il mio dubbio è proprio nel display, che risoluzione preferire? Cioè pagando meno avrei una risoluzione maggiore ma una CPU leggermente inferiore...con qualcosina in più (una cinquantina di euro) migliore processore e scheda video di nuova generazione ma pannello con risoluzione minore... :S Insomma la confusione regna sovrana...:silly:
 

K88

New member
Attento che la Nvidia GeForce G 105M è molto inferiore ad una 9600M GT DDR2, quindi rispetto ad una 9650M GT DDR2 la differenza è piuttosto marcata (non c'entra niente il quantitativo di memoria, poteva anche essere di 512 MB come la G 105M ma la differenza era comunque enorme).
Il processore del XAVN-AS062C è però inferiore, la risoluzione è maggiore ma in fatto di visualizzazione non dovresti notare grandi differenze.
 

K88

New member
PS: Il display dell' N51VG-SX003C dovrebbe essere retroilluminato a LED (è quello che principalmente fa lievitare il prezzo), quindi dovrebbe essere migliore come luminosità (è più uniforme, ecc..)
 

@4m

New member
Grazie per le risposte...ma mi lasci ancora il dubbio sebbene sono sempre più orientato verso l'XAVN...:dry: Vediamo se qualcun altro mi dà qualche altra dritta! :)
 

K88

New member
Purtroppo uno è migliore da un lato e uno è migliore dall'altro.....dovresti vedere se preferisci avere prestazioni grafiche decisamente migliori con una risoluzione leggermente maggiore oppure un processore leggermente migliore e uno schermo a LED. Io personalmente preferirei l'XAVN-AS062C anche se effettivamente la 9650M GT non è recente come la G 105M, se volevi una scheda Nvidia di nuova generazione al livello della 9650 secondo me ti conviene aspettare.
 

daniele66

New member
Ciao a tutti, il modello N51VF-SX002C con scheda grafica G 130M potrebbe essere un buon compromesso?.
La scheda grafica e il processore mi sembrano superiori (non sono un'esperto).
E' così evidente e importante una risoluzione maggiore di schermo per un'utilizzo che esclude giochi e grafica?.
 

daniele66

New member
Ciao, scusate ma mi sono intromesso io con la richiesta per l'N51VF-SX002C in quanto a parte i videogiochi l'utilizzo era simile.
 

@4m

New member
:S mmh...per prestazioni grafiche migliori s'intende l'utilizzo di giochi "pesanti" ???:dry: Una scheda video minore non credo penalizzi molto l'utilizzo amatoriale di photoshop, no? E nel tempo tra i due quale è quello più duraturo, quello con processore migliore o quello con la scheda video più potente? E Il pannello retroilluminato a LED nella visualizzazione di film come si comporta rispetto a un pannello tradizionale? :S Non mi picchiate...:(
 

K88

New member
Per prestazioni grafiche migliori s'intende in generale l'utilizzo di giochi di fascia media o grafica 3D. Se ti interessa princiaplmente Photoshop basta un processore potente, un buon quantitativo di RAM e un hard disk piuttosto veloce (sarebbe meglio un 7200rpm o un SSD, ma purtroppo si trovano solo su notebook costosi).
Nel tuo caso quindi va bene anche l'N51VG-SX003C, anche se forse si potrebbe puntare su un processore un pò più performante.
Uno schermo a LED ha un livello di luminosità più uniforme sull'intera area del pannello (quindi non si hanno per esempio parti leggermente più illuminate come per gli LCD a lampada) e il livello di illuminazione è comunemente maggiore. Per i film quindi è consigliabile prendere uno schermo a LED, ma stai attento che alcuni notebook che trovi nei centri commerciali montano schermi tradizionali a lampada per renderli più accessibili in fatto di prezzo.
Il massimo per la visione di film Blu-Ray però sarebbe uno schermo Full HD....la risoluzione di 1920 è sensibilmente maggiore e quindi si possono apprezzare pienamente i contenuti in alta qualità.