Rion

New member
Ciao ragazzi tempo fa avevo chiesto info sull'acquisto di un notebook ... mi sono preso un po' di tempo per riflettere e capire bene cosa voglio ed ora finalmente ho le idee un po' più chiare (forse)

il dubbio sostanzialmente è tra l'HP Dv4 1144 el in offerta ad € 999,00

http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1749490&langId=-1&category_rn=1504

e il Sony Vaio Fw 21 M (o comunque un sony vaio della serie)

http://vaio.sony.it/view/ShowProduc...s&category=VN+FW+Series&assetid=1218032875628

diciamo che non mi interessa un notebook per giocare (per quello ho l'xbox360) , vorrei avere un notebook multimediale buono che mi consenta una buona navigazione in internet , editing foto e video (niente di professionale) , applicativi office ecc... insomma un utilizzo a 360 gradi normale poi tutto quello che c'è in più va bene no?

anche se sono un po' ignorante in materia capisco benissimo che l'HP nonostante il costo inferiore è nettamente superiore sotto tutti i punti di vista al Vaio che tuttavia mi piace un sacco come design e schermo

ora i miei dubbi sono : la scheda video del Vaio è di parecchio inferiore a quella dell'HP? ... che cosa mi consente di fare una scheda del genere?

avere un HD a 4200 è così castrante per un utilizzo come il mio?

è vero che il Vaio è generalmente più lento degli altri?

ad essere sincero nonostante tutto la mia preferenza va verso il Vaio ma prima dell'acquisto vorrei capire quanto è inferiore all'HP e se può essere il Pc che fa per me

grazie
 

Galadh

New member
Allora l'HP è si superiore in potenza computazionale e grafica, ma come qualità costruttiva, dello schermo, garanzia, è inferiore.
La HD3470 GDDR3 del Sony è una scheda di fascia bassa, molto inferiore rispetto alla 9600M GT, ma essendo una dedicata ti consente innanzitutto di non avere alcun problema con contenuti multimediali come film, Blu.Ray, etc (decoding Hardware) ma anche di avere prestazioni superiori ad una comune integrata. Non dico che sia buona per il gaming, ma qualcosina ci puoi fare, specie con i titoli datati. E poi per quello hai l'Xbox :).
L'hard disk a 4200 rpm effettivamente è una seccatura: ci sono altri modello con dischi da 320 o 250GB a 5400, comunque fino a quando non li leveranno completamente dalla circolazione non saremo contenti. E' una castratura specialmente per chi utilizza il disco in maniera intensiva: esempio palese, il videoediting (che purtroppo hai citato nelle tue esigenze). Poi inevitabilmente ci saranno caricamenti più lenti dell'OS e dei programmi, anche se la differenza non è esagerata.
Considera eventualmente altri modelli di Vaio FW con specifiche simili e disco da 5400 rpm.
Tutto sommato anche io sarei più attratto dal Vaio se avessi le tue esigenze,a patto di disfarmi di questi piccoli problemi.
 

Rion

New member
effettivamente guardando meglio i modelli FW21 si possono fare anche altri ragionamenti

FW21E prezzo € 899,00

Processore P8400 a 2.2 Ghz , Hard Disk da 320 Gb a 5400 , scheda video ATI 3470 , no masterizzatore BD ..... in sostanza rispetto al FW21M ha un processore meno potente (P8400 contro P8600) , un Hard Disk meno capiente ma più veloce , la stessa scheda video e non ha il masterizzatore BD (che non mi interessa) ... costa 200 € in meno

FW21J prezzo € 1099,00

ha le stesse caratteristiche del FW21E ma con una scheda video ATI 3650

ora le domande sono le seguenti (sempre in relazione all'uso che ne farei):

quanto l'ATI 3650 è migliore della 3470 ? giustifica una differenza di € 200,00

quanto il P8400 è inferiore a P8600 ?

secondo voi qual'è la configurazione migliore?

Grazie mille per le risposte

Ps ... certo che vorrei conoscere che ha progettato le configurazioni dei VAIO , rispecchiano perfettamente la teoria della coperta corta :laugh:
 

Mandi

New member
Rion ha saggiamente scritto:
Ps ... certo che vorrei conoscere che ha progettato le configurazioni dei VAIO , rispecchiano perfettamente la teoria della coperta corta :laugh:
SOTTOSCRIVO IN PIENO! Ma in realtà è un problema di molti...purtroppo...e Vaio ha tra l'altro una interpretazione del tutto personale...a volte da far davvero arrabbiare.

Il grosso problema di quei 200euro di differenza è dato dal fatto che il 21J, da che abbia visto io, è in vendita SOLO sul sito SonyStyle: ecco perchè quel prezzo! In realtà 200 euro non giustificano questa differenza. Ma il confronto non sta in piedi.
La 3650 è una scheda di fascia medio-bassa (meno performante della 9600GT di nVidia per intenderci), ma comunque più perfromante della 3450 (fascia bassa). Occhio agli hdd da 4200rpm di Vaio: te li ritrovi ogni tanto in mezzo alla strada senza accorgertene...
Il P8400 non è molto inferiore al P8600, anzi.
Secondo me una scheda video 3450 potrebbe essere sufficiente: meglio se ddr3, questo sì, ma credo che una ddr2 possa andar bene. E' davvero un peccato per quel 21J: il prezzo su internet sarebbe in linea con gli altri e non così alto. Prova magari a cercarlo in giro...sai mai...
 

Galadh

New member
Rion scritto:
quanto l'ATI 3650 è migliore della 3470 ? giustifica una differenza di € 200,00
quanto il P8400 è inferiore a P8600 ?
Esatto mi riferivo proprio a questi modelli. La HD3650 è la media della serie Ati Mobility Radeon HD3650. Nei modelli della serie FW21, a differenza di quelli della serie FW11, sono state aggiornate con memoria GDDR3 per diminuire il gap imposto dal chip grafico, e si avvicina quindi notevolmente alle schede con G96 di Nvidia.
A parte questo, per le applicazioni che hai elencato prima non ti da alcun vantaggio anzi...se puoi risparmiare e prendere una scheda di fascia bassa, amio parere è meglio: minor consumo e surriscaldamento.
Per l'editing video come detto, più il disco è veloce, meglio è: quindi come minimo serve un disco da 5400 rpm. Per quanto riguarda infine il processore, anche questo gioca un ruolo importante nell'elaborazione dei filmati. Il P8400 è una CPU della stessa classe del P866, con clock inferiore. Le prestazioni sono inferiori ma di poco. Non mi sento assolutamente di sconsigliartela visto che hai parlato di "niente di professionale", e poichè per office ed applicazioni di questo tipo è ottima.
 

Rion

New member
ok ragazzi siete molto esaustivi ;)

effettivamente parte che il FW21J sia più difficile da trovare in giro e comunque si trova allo stesso prezzo di sonystyle

credo che a questo punto se trovo una buona offerta sul 21J prendo quello (la scheda video leggermente più performante mi da una sensazione di maggior sicurezza)

altrimenti mi butto sul 21E che costa "poco" e in fondo non è tanto male per l'uso che devo fare ;)
 

Mandi

New member
Con i Vaio bisogna avere taaaaaaaaanta pazienza! Ma taaaaaaaaanta!
Sono curioso di sapere per esempio cosa combineranno con il prossimo upgrade, e soprattutto quando lo faranno...
Perchè se non erro la serie 38xx non uscirà per i Nb, e quindi si vedranno costretti a montare la 4xxx, ma ritengo la cosa utopistica! Quindi o si buttano su nVidia oppure hanno poco margine di movimento.
 

Galadh

New member
La Ati Mobility Radeon HD38x0 è già in giro da parecchio tempo, a diffusione molto ridotta e su piattaforme prevalentemente AMD Puma based. I risultati non sono molto lusinghieri, per essere che si tratta di una scheda di fascia alta.
 

Mandi

New member
Galadh scritto:
La Ati Mobility Radeon HD38x0 è già in giro da parecchio tempo, a diffusione molto ridotta e su piattaforme prevalentemente AMD Puma based. I risultati non sono molto lusinghieri, per essere che si tratta di una scheda di fascia alta.
CVD...ad ogni modo ho parlato un mesetto fa con un addetto Vaio e manifestava dei forti dubbi su questa serie: rimaneva quindi la 4xxx, ma come detto si tratta di UTOPIA. Se Vaio facesse un simile balzo continuerebbe però in un certo qual senso la sua tradizione di "incomprensibilità". Ma ripeto ancora: la vedo dura.