rokala

New member
Salve ragazzi, sto per comprare un Asus X53SD-SX197V, dove fra le varie caratteristiche tecniche (Intel Core i7-2670QM Quad core 2.3GHz, RAM 4GB FSB 1333MHz DDR3, HDD 500GB, VGA Nvidia 610M da 2GB, display 15,6" LED ZBD LCD HD GLARE 16:9 1366x768, DVD Super Multi DL, 2 USB + 1 USB 3.0, HDMI, Touchpad con Tastierino Numerico,) mi è venuto un dubbio sulla scheda video, perchè finora tutte le Nvidia che avevo trovato erano sempre nominate come Nvidia GeForce mentre questa si chiama solo VGA Nvidia. E' la stessa cosa, oppure diversa in qualche cosa? Scusate l ignoranza, grazie. :)
 

USBunny

New member
Sì è la stessa cosa, il fatto che sia 610 (il dieci) mi fa pensare che non sia una gran meraviglia dal punto di vista ludico/prestazionale, il 6 indica che è una serie nuova, probabilmente (da quanto ho capito come funzionano un pò ste cose) è una 520 rimarchiata, cioè da quanto ho capito alcune vengono rimarchiate con la serie successiva e il livello subito inferiore, cioè GF610=GF520 ATI66xx=ATI57xx ecc...
 

Allegati

Ultima modifica:

rokala

New member
Capisco... vabbè non sarà la migliore ma mi rassicura il fatto che garantisce le prestazioni di una scheda video Nvidia GeForce che da quanto ho letto sono di per sè molti soddisfacenti... grazie mille ;)
 

USBunny

New member
Sì vabbè non è ai livelli della integrata, però non è tanto consigliata se uno vuole giocare un pò bene, come tutte le cose non vuol dire che se è Nvidia è oro per forza, bisogna sempre vedere cosa è, certo è meglio dell'integrata, però appunto, il fatto che sia Nvidia non implica per forza che i giochi ci girino bene, questo ovvio non è per criticare la scheda in per se stessa, ma per far capire un pò come funzionano ste cose :3
 

rokala

New member
Si si ovvio, con soddisfacenti intendevo proprio il fatto che comunque ti assicura una grafica migliore di un integrata... nonostante tutto, dato che sono comunque 2 gb, dato il prezzo (600) e le prestazioni varie che ho scritto sopra, mi sembra un buon affare :D
 

rokala

New member
Un ultima cosa: non riesco a trovare una scheda specifica di questo computer, e volevo sapere se i 2 gb della scheda video sono dedicati o uno dedicato e l altro condiviso, voi cosa ne pensate?
 

K88

New member
Il quantitativo di memoria video dedicata non è importante, cioè se hai 1 GB GDDR3 o 2 GB GDDR3 le prestazioni in genere sono più o meno le stesse quando la GPU ha prestazioni considerate basse per il gaming (che comunque nel tuo caso sono doppie rispetto ad una integrata Intel). Per vedere la quantità di memoria video dedicata puoi utilizzare GPU-Z, purtroppo quel modello di Asus dovrebbe essere una variante per la grande distribuzione quindi non ci sono schede tecniche "ufficiali".
 

K88

New member
Secondo me comunque sono 2 GB dedicati, solitamente nelle schede tecniche ormai non inseriscono più la memoria condivisa.
 

13ciccio87

New member
Sì è la stessa cosa, il fatto che sia 610 (il dieci) mi fa pensare che non sia una gran meraviglia dal punto di vista ludico/prestazionale, il 6 indica che è una serie nuova, probabilmente (da quanto ho capito come funzionano un pò ste cose) è una 520 rimarchiata, cioè da quanto ho capito alcune vengono rimarchiate con la serie successiva e il livello subito inferiore, cioè GF610=GF520 ATI66xx=ATI57xx ecc...
confermo la GT610 è una GT520 rimarchiata.
Ti ribadisco il concetto espresso da K88, questa scheda video non ti fa giocare a livelli chissà quanto elevati, ad esempio nei giochi di ultima generazione potresti dover mettere i dettagli al minimo.