Fuzzu1982

New member
Ciao, sono un possessore di un SonyVaio VGN-FW21E comprato con pre-installato Vista. Ora volevo passare ad utilizzare Windows 7, ma, per non perdere alcuni software che sono preinstallati dalla Sony (Adobe Elements, etc...) volevo fare un dual boot con i 2 sistemi operativi. Prima di imbarcarmi in questa operazione, volevo chiedere 2 cose:
1) appena comprato il notebook ho fatti i dvd di ripristino: in caso combini qualche guaio, anche sul bootloader, questi mi bastano per mettere tutto a posto?
2) su alcuni siti / forum consigliano di creare un dual boot dove la partizione contenente il sistema operativo sia nascosta all'altro(in pratica Vista vedrebbe solo il "suo" C e 7 uguale, e non riuscirebbero a vedere la partizione contenete l'altro sistema operativo). I vantaggi sarebbero meno rischio di confusione nell'installazione dei software ed eventuali virus farebbero più fatica a diffondersi da un sistema operativo all'altro. Ora volevo sentire la vostra opinione: ne vale davvero la pena? è un'operazione facilmente accessibile anche al neofita o è meglio lasciar stare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Un dual boot Vista/Windows 7 con Vista già installato è immediato, l'installazione solitamente esegue tutto in automatico e non è necessario seguire nessuna guida. Per nascondere il disco da un sistema operativo all'altro basta una modifica del registro, ma non è un passaggio obbligatorio.
Per prima cosa prepara una partizione vuota, per fare questo puoi sfruttare lo spazio libero sulla partizione di Vista (utilizzando Gestione disco, Acronis, ecc..) o sfruttare un'eventuale partizione per i dati.
Avvia il disco di Windows 7 da boot e durante la procedura seleziona la nuova partizione come destinazione per l'installazione. Una volta terminata l'installazione dovrebbe già essere stato configurato un dual boot tra Vista e 7, se non è così dovrebbe avviarsi solo Windows 7 ma non c'è da preoccuparsi.
Infatti basterà utilizzare EasyBCD o software simili per configurare correttamente il dual boot e consentire quindi il corretto avvio di Vista.