Mr.gingle

New member
Buongiorno,

sono nuovo, ma di forum ne ho letti molti, e sono sempre più indeciso sul quale portatile comprare!

Vi dico solo che attualmente utilizzo un Sony vaio vgn-fs315e

Intel celeron M 380, 1.60GHz
1,24 ram (upgrade)
ecc...

credo che lo conosciate insomma, devo dire che in tutti questi anni non ha mai dato problemi, anche se rimane acceso 24H su 24 (scarica), poi lo porto all'università, ma negli ultimi tempi è diventato lentuccio, anche se lo "pulisco" dallle schifezze praticamente ogni volta che ho tempo!

Dunque ho deciso di cercare un notebook, che sia un degno sostituto, però da quel che ho visto è una giungla!!!!!

Diciamo che cercavo un notebook per navigare, far girage programmi anche un pochetto pesanti (come editor di musica ad esempio) e poi le applicazioni che uso all'univi come office ed altri programmucci di calcolo!

Gioco raramente, ma non disdegno di avere una buona scheda grafica!

Insomma, credo che qualunque notebook attuale sia superiore al mio attuale, ma visto che non lo cambio ogni anno, cerco qualcosa di buono!

Il budget può arivare fino ai 1000€ ma certo, se si risparmia qualcosa, non fa mai male!
 

K88

New member
Se dovrai portarlo spesso all'università può farti comodo una diagonale dello schermo ridotta, ma una diagonale elevata è sicuramente più comoda per lavorare e per giocare.....
Avevi già in mente qualcosa? Un 15 pollici può andar bene?
 

Mr.gingle

New member
Ho visto dei vaio (a me piace come stile, e poi l'attuale è un mulo)

questi:

http://vaio.sony.it/view/ShowProduc..._cons&pageType=Overview&category=VN+NS+Series

http://vaio.sony.it/view/ShowProduc..._cons&pageType=Overview&category=VN+CS+Series

http://vaio.sony.it/view/ShowProduc..._cons&pageType=Overview&category=VN+CS+Series

che mi dite? come sono a livello di caratteristiche?

Ti dirrò, preferirei un 14 di schermo che un 15, proprio per il motivo della mobilità, da 15 troppo grosso (anche se vedo che tra 15 e 14 ci corrono 2/3 cm in larghezza)
 

K88

New member
Purtroppo i Vaio hanno il problema del prezzo: sono piuttosto buoni ma bisogna un pò accontentarsi delle prestazioni.
Infatti nel tuo caso i modelli che hai scelto sono costosi ma hanno prestazioni di fascia bassa, diciamo che con 500 euro potresti prendere un notebook di un'altra marca con le stesse identiche prestazioni (se non addirittura superiori).
Comunque il migliore tra quei 3 è sicuramente il VGN-CS31S/Q (l'ultimo) ma per il gioco non è proprio indicato. A questo punto può venire il dubbio se acquistare direttamente un Dell Studio 13 a 999 euro....è più portatile e le prestazioni sono superiori.
 

Mr.gingle

New member
Quindi mi dici che con gli stessi soldi di un vaio mi prendo un notebook migliore?

A me piacciono gli hp per esempio, ma ho letto sul forum che non sono proprio ottimi, altre marche?

I dell non mi piacciono esteticamente, ed i packard bell, dopo l'esperienza di un amico che con due notebook ha avuto un sacco di problemi bhè.....li eviterei!

Mi sapreste dire un pò di caratteristiche da prendere in considerazione?

Il tipo di processore (per un buon multi taskin dei programmi), e la scheda grafica, poi per il resto, credo che l'hard disk non sia un problema visto che ho quello esterno molto grosso.

L'unico neo appunto sarà il giusto processore....o no?
 

Dk87

New member
Si come ti hanno detto i sony hanno un prezzo un po' più alto rispetto ad altre marche con la stessa configurazione ma offrono comunque ottimi schermi e affidabilità generale unito ad un design che almeno soggettivamente piace...comunque in linea generale il miglior multitasking te lo offrono i qyuad core che però per gli usi che devi farne non hai bisogno insomma ti basta un p8400 meglio un p8600 o se vuoi una cpu davvero potente un t9400 tutti in casa intel se non giochi spesso puoi anche prendere una non recentissima 9600gt nvidia che dà comunque i suoi buoni risultati oppure una gt130 o abbastanza di livello medio-alto una ati 4650 qualche modello interessante:

TOSHIBA Satellite P300-20R
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17" Wide TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 1.3Megapixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata
899,00€

come prestazioni in rapporto agli usi è davvero un golia con prestazioni medie della cpu e un ottima scheda video

HP Pavilion dv5-1027el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
800€
 

K88

New member
La Packard Bell di adesso è tutta un'altra cosa: attualmente è stata acquistata da Acer quindi la qualità è esattamente la stessa.
Gli HP io sinceramente non li ho mai considerati pessimi....i Pavilion sono pur sempre dei notebook di fascia consumer con un rapporto prestazioni/prezzo molto elevato: non gli si può chiedere di più.
Comunque le dimensioni ridotte non sono favorevoli alle prestazioni grafiche, quindi nel migliore dei casi dovresti accontentarti pur sempre di una NVIDIA GeForce G 105M.
 

Mr.gingle

New member
HP Pavilion dv5-1027el era quello che avevo visto nelle imie ricerce (e poi c'è l'articolo di recenzione sul sito:))
 

Mr.gingle

New member
Allora, ho ristretto il campo a questi portatili, voi quale prendereste? hanno tutti lo stesso prezzo di €799

HP Pavilion dv5-1027el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata

HP Pavilion dv6-1056el
Intel Core 2 Duo T8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows Vista Home Premium
Webcam integrata - Sinto TV digitale terrestre con telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB dedicata

HP Pavilion dv6-1135el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Radeon HD 4530 512MB dedicata
 

K88

New member
Il dv5-1027el....ha la scheda video più performante anche se fa parte della vecchia generazione GeForce. Al massimo puoi optare per il Pavilion dv6-1135el (anche se la scheda video è di fascia bassa invece di media) ma il dv6-1056el lascialo perdere.