Luca A.

New member
Salve a tutti!

Sto per decidere l'acquisto di un notebook Asus (probabilmente il X51L-AP173E, o il PRO52L-AP128E).
Questi modelli vengono venduti con Vista + CD orginale di downgrade a XP.

Desidererei conoscere esperienze in merito all'operazione di downgrade, essendo io un UTONTO.
Ho telefonato in Asus e mi dicono che l'operazione di downgrade è elementare e non dà problemi, salvo un PICCOLO PROBLEMINO che però si risove chiamando l'helpdesk, che fornisce la soluzione (probabilmente diranno di scaricare qualche patch mancante sul CD?).

Anche il rivenditore mi assicura che il downgrade è facile e sicuro.

Vorrei però essere rassicurato da qualcuno che l'ha fatto. Non voglio passare le notti a cercare sul web drivers mancanti o patch varie. E non voglio nemmeno avere un XP che mi funziona male!!!

Chi mi può raccontare la sua esperienza?

Un saluto a tutti!

Luca
 

Galadh

New member
Il downgrade di cui parliamo noi e per cui abbiamo parlato nelle guide è un "fai da te". Quel che hai tu è un DVD di downgrade, e dovrebbe fungere da procedura automatizzata (un pò come i DVD di ripristino di Vista penso) autoinstallante. Quindi in teoria non dovresti preoccuparti di alcuna delle magagne dei downgrade "fai da te". Non ho idea di quale sia il "piccolo problemino" risolvibile via telefono al quale si sono riferiti, ma probabilmente si tratta di qualcosa legato all'attivazione della licenza (penso, poi non è mai detto).
In ogni caso tutti i drivers dovrebbero essere correttamente installati dalla procedura automatica, ed avendo supporto software non avrai sicuramente alcun problema irrisolvibile.
L'unica cosa che posso fare per i tuoi timori è provare a confortarti: si riuscirebbe a far funzionare perfettamente ed al suo massimo regime XP anche senza il DVD di downgrade, quindi penso che tu non debba preoccuparti di nulla :).
 

BOSTIK40

New member
:angry:
Buongiorno.
Ho acquistato recentemente due ASUS X51L. Poichè lavoro con programmi tecnici poco compatibili con VISTA ho cercato di attivare il Downgrade da Vista a XP.
Il PC è arrivato con installato Vista Business perfettamente funzionate.
Ho seguito le istruzioni che erano descritte sul foglio di istruzioni "Vista-to-XP alternative Program, ovvero; sono entrato con "escape" nel menù di avvio, ho inserito il DVD "Recovery DV Rom" , fornito dalla ASUS, ed ho iniziato il processo di recovery .
Al termine, come richiesto dalla procedura, ho cambiato il DVD con il CD dei Driver & utility (sempre forniti dalla ASUS) , ed il sistema ha continuato con il caricamento dei driver.

IIn verità tutto è molto semplice e lineare. Il problema è che quando l'operazione è terminata ed il PC si è riavviato in automatico è entrato in servzio con Vista e non con XP.
Non c'è verso. Comunque si provi e si riprovi, il PC entra sempre in servizio con Vista.
Naturalmente il problema è identico con ambedue i PC.

Credo che occorra aggiungere o modificare una istruzione nel sistema per forzare l'avviamento con XP. O meglio, che nel foglio di istruzioni manchi una parolina magica.
Ho scritto l'accaduto al servizio tecnico della ASUS ed attendo istruzioni. D'altronde, come dicono gli americani, sono sempre necessarie le istruzioni delle istruzioni.

Purtroppo dovrò attendere fino a dopo la Befana per raccontarvi il finale della storia.
Ringraziando per l'attenzione, Cordiali saluti
Giuliano Colla
 

lex

New member
ciao Bostik
temo che hai seguito la procedura per la creazione dei dischi di ripristino e non per il downgrade.

per il downgrade da vista business ad XP professional per quanto ne so io è solo una questione di licenze: Microsoft ti consente di convertire la licenza di Vista Business in una licenza valida di XP Professional, ma a parte questo i CD di installazione di Windows XP devi metterceli tu
 

BOSTIK40

New member
Buongiorno.
Ti ringrazio per l'interessamento.

Ritengo che le tue osservazioni valgano per coloro che avendo acquistato un PC con Vista intendono passare ad XP.

I miei due computer X51L sono venduti dalla Asus espressamente per per poter lavorare sia con Vista sia con XP e sono completi dei dischi di recovery originali ASUS e dei driver per Vista e per XP

(Peraltro il Downgrade prevede il salvataggio di Vista in una partizione nascosta in modo da ritornare a Vista rapidamente.)

In ogni caso la procedura di downgrade è prevista e descritta da una scheda tecnica operativa specifica allegata al PC dalla ASUS. Non si parla di acquistare licenze o altro. Diversamente avrebbero dovuto farne cenno.

Comunque attendo istuzioni dalla sezione tecnica delel Asus.

Cordiali saluti e buon anno.

Giuliano


:) :) :)
 

scitrek

New member
Facci sapere come va a finire.

Io personalmente ho appena preso un X51L per mia sorella, ma appena parte la procedura di downgrade a XP (selezionando sia l'opzione 2 che la 3) appare una schermata tipo cartone animato, sfondo grigio e poi grandi lettere rosse a tutto schermo a comporre la scritta "ERROR" e la cosa si ferma li.
 

BOSTIK40

New member
:)
Buongiorno.

All'avviamento entrare nel BIOS (con F2) selezionare "Advanced" selezionare "IDE configuration" selezionare "SATA Operation mode" " e selzionare "COMPATIBILE" uscire e salvare con "F10" .
Ripartire con la procedura descritta dalle istruzioni e vedrai che XP viene caricato senza problemi.

Cordiali saluti. Giuliano.
 

Galadh

New member
Noi sconsigliamo con forza la disabilitazione della modalità SATA a causa di gravi problemi che possono verificarsi. Il metodo più sicuro, anche se leggermente laborioso, è quello dell'integrazione dei driver SATA:
http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html
Se avete problemi con il riconoscimento del chipset, lanciate una sessione di CPUZ per verificarlo.
 

BOSTIK40

New member
Buongiorno
Ti ringrazio per le informazioni. Seguirò le istruzioni e le procedure del video

Comunque oggi (5 Gennaio ore 18) ho ricevuto dal servizio tecnico della Asus la risposta alla mia richiesta di assistenza, che allego di seguito.

"Gentile cliente
in merito alla problematica riscontrata la invitiamo a seguire questa procedura:
entrare nel BIOS con F2
andare su ADVANCED --> IDE CONFIGURATION --> SATA OPERATION MODE --> SELEZIONARE COMPATIBLE, salvare le modifiche e riavviare l'installazione di windows xp.

Distinti Saluti"


No comment.
Cordiali saluti. Giuliano
 

ilanur

New member
secondo me il caricamento di vista è da attribuirsi al mbr, che a quanto pare il recovery dvd non riesce ad impostare automaticamente.
xp è installato, vista è installato. ti manca un unico, velocissimo passaggio: aggiungere la entry di xp al bootloader di vista. come fare?
semplice, con le nostre guide: http://notebookitalia.it/forum/windows/guida-dual-boot-vista-xp-con-easybcd/view-3.html

Procedi da: "Adesso possiamo riavviare il notebook, ed a partire sarà il sistema operativo Vista.
Installiamo su Vista EasyBCD e facciamolo partire. "