canebuono

New member
Ciao.
Mi sa che questo modello di Vaio ce l'ho solo io :)

Le caratteristiche sono a questa pagina della Sony:
http://vaio.sony.it/view/ShowProduc...VN/B&site=voe_it_IT_prof&category=VN+G+Series

Ha un HD da soli 60 Gb, di cui una parte è occupata dalla partizione di ripristino, e DICIANNOVE GIGABYTE da Windows Vista, contro i 7 Gb circa che occuperebbe XP...

Quindi faccio due domande:

1) una volta fatto un'immagine del disco (partizione di ripristino compresa) con TrueImage, posso comprare un disco da 160 Gb e fare la sostituzione, per poi ripristinare l'immagine suddetta e ottenere un SO funzionante come quello di prima?

2) Come fare il downgrade per questo PC, visto che con XP ci andavo d'accordissimo e non sento alcun bisogno di Vista ?

Grazie!!!
 

Galadh

New member
1)Teoricamente non dovresti avere problemi
2)Come per tutti gli altri notebook, puoi utilizzare la guida al downgrade. Molti dei driver per vista andranno, gli ultimi rimasti li potremo cercare singolarmente. Continua pure la discussione su questo thread, aggiornandoci sulla situazione :).
Se vorrai, sarebbe interessante, a problemi risolti, vedere una recensione di questo bel laptop :)
 

canebuono

New member
Ho scritto una rispa chilometrica. Ma prima di finire, son voluto andare nel sito dei Sony Vaio per vedere e ri-raccontarvi la serie di pagine che si trovano quando si cerca di fare il downgrade; per simulare l'utente che non ha ancora inserito nel sito il Product Code e il numero di serie, ho svuotato da Firefox i dati personali. Ho poi concluso la stesura del messaggio in questo forum, e mi è stato (giustamente) chiesto username e password. Li ho inseriti, e voilà: sono loggato nel forum. E però la risposta chilometrica è sparita.
Secondo la mia modesta opinione sarebbe quindi bene far sì che, una volta loggato, il forum dicesse "ok, allora la risposta che hai dato viene pubblicata".
Dico questo perché il problema non l'ho risolto neanche andando indietro con le pagine (freccia a sinistra di Firefox): il form che avevo lasciato pieno era ora vuoto.

Comunque, riperndiamo.

Nel mio caso...

www.vaio.it (c'è un redirect a una pag con indirizzo più lungo)
--> assistenza --> download --> Driver e aggiornamenti (click sulla descrizione sottostante tale scritta) --> selezione di Categoria principale, Categoria del Modello, Modello --> Sistema operativo: Windows XP --> pagina in cui Sony spiega il favore che ci fa a permetterci il downgrade, con form da riempire con dati personali; occorre in oltre inserire Product Code e Serial Number, che come mostra l'immagine in basso sono rispettivamente sono le prime 8 e le seconde 7 cifre sotto al codice a barre del PC (non del bollino di Windows) sul retro --> pagina di conferma --> pagina di download, da cui si possono scaricare uno zippone contenente i driver per tutti i componenti hardware del PC, oppure i vari driver singolarmente. Anche le varie applicazioni sono disponibili in un unico zippone o singolarmente.

Io ho cliccato per scaricare lo zippone.

Appare poi una pagina con le istruzioni per il downgrade (in inglese)


Riguardo alla recensione che mi chiedi... Vi parlerò in seguito dell'eventuale buon esito di XP; in caso positivo si tratterà di una recensione nella quale dovrei solo ribadire gli aspetti del Vaio che anche adesso posso elencare, dato l'uso che ne faccio.

A differenza del portatile di +3Kg che avevo, il Vaio pesa 1,1 Kg circa, e posso quindi correre con la valigetta che lo contiene senza che mi venga mal di schiena. Sono agevolato naturalmente anche se devo fare una camminata medio-lunga, o se devo sollevare la valigetta da una posizione non proprio corretta.
A differenza quindi di ciò che accadeva prima, credo che valga sempre la pena portarselo dietro, affinché quelli che prima erano tempi morti in sala d'attesa, alle Poste, in treno possano essere occasioni per leggere file di testo (quindi studiare o svagarsi), guardare un film, leggere le mailing list e newsletter che raramente ho tempo di leggere e magari scrivere risposte alle e-mail, da inviare quando, tornato a casa, posso collegarmi alla rete.
La batteria ha una durata che ovviamente dipende dal tipo di attività del PC (sul sito sono dichiarate 9 ore..).. vi farò sapere.


Intanto, avendo già fatto l'immagine TrueImage del disco (partizione con Vista + partizione di ripristino), mi appresterei a formattarlo e a installare XP, come da istruzioni...
..Ma prima avrei bisogno di sapere alcune cose...

Nella guida a pagina
http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html
c'è scritto che, se l'HD è Serial ATA, il CD di Windows da usare deve avere i driver appositi.
Alla voce "Tipo disco rigido" della pagina che elenca le caratteristiche del mio portatile c'è scritto "Unità SSD Flash". Quindi (scusate l'ignoranza) devo dedurre che non si tratta di un SerialATA, giusto?

Altra cosa: i dischi di XP originali che ho sono solo quelli abbinati ad altri PC che ho comprato... Per ottenere un XP con licenza valida devo... comprarlo? Sapevo che l'upgrade non era gratuito, ma il downgrade sì! L'unica cosa da fare è inviare alla Sony i CD di ripristino imballati e non aver accettato il contratto che si presenta alla primo accesso a Vista? Se così fosse, mi toccherebbe acquistare una copia di Windows XP!!
 

nico

New member
molto bello il Sony VAIO G21VN complimenti
è uno dei miei preferiti da quando ho letto l'approfondimento pubblicato da Notebook Italia sui Sony Vaio serie G
http://notebookitalia.it/sony-vaio-g-viaggio-nei-segreti-costruttivi-dellultimo-ultraportatile.html

mi dispiace per la perdita i tempo, ma è capitato a tutti di perdere una isposta perche' la pagina è andata in timout. io quando scrivo un pezzo molto lungo lo copio negli appunti per evitare di perderlo

SSD è il tipo di disco, mi spiego meglio:
gli hard disk prima erano tutti magnetici, composti da dischie testina, ora i noteboo piu' evoluti come il tuo impiegano dischi SSD, cioè composti da chip di memoria allo stato solido (come le schede di memoria dei cellulari e delle fotocamere per capirci)
SSD indica questi drive: Solid State Drive

l'interfaccia è come il disco si connette, sui notebook attuali o è SATA (quasi sempre) o è PATA (raramente)
quindi se hai un SSD con interfaccia SATA devi seguire la videoguida che ti spiega come creare un CD di installazione di Windows XP con Nlite montando sopra i driver del controller SATA (se non sbaglio non sarà piu' necessario con Windows XP Service pack 3)
 

nico

New member
comunque, mi sta venendo un dubbio
controlla che Sony non faccia riferimento al downgrade delle licenze, che è un altra cosa dal downgrade come lo intendiamo noi, come passaggio da Windows Vista a Windows XP.
il downgrade delle licenze è uno step successivo, ti dà la possibilità di convertire la licenza di Vista in una licenza di XP,ma non ti aiuta nell'installazione e configurazione di XP
 

canebuono

New member
System Information for Windows mi dice che il tipo di bus del disco fisso è ATA (senza "serial"). Da Wikipedia apprendo che la dicitura "ATA" è cambiata in "Parallel ATA" dopo l'avvento nel 2003 del "Serial ATA", per distinguersi da quest'ultimo tipo di bus.
Quindi?

Riguardo alla licenza... sul sito della Sony dedicato ai Vaio, la pagina che appare alla fine della procedura da me descritta (ne ho incollato il testo qui
http://appoggioroba.blogspot.com/2008/01/downgrade-vista-xp-istruzionidoc.html, per farlo leggere immediatamente senza bisogno di inserire i dati di un Vaio)
indica le istruzioni su come installare XP e poi installare i driver; non ho letto alcuna indicazione sulla "parte burocratica"...
 

enginher

New member
"parte burocratica"?
a cosa ti riferisci?
per l'hard disk con everest ti togli ogni dubbio perche' ti dice tutti i dati precisi e si puo' risalire al tipo di interfaccia.
ti direi "è sicuro SATA" se non fosse che Sony ha usato PATA in passato su altri ultraportatili
 

canebuono

New member
enginher scritto:
"parte burocratica"?
a cosa ti riferisci?
Intendo questo: mentre l'upgrade da XP a Vista è a pagamento, il downgrade da Vista a XP è gratuito... ma come si ottiene il CD (o la licenza) per Windows XP da installare sul Vaio?

per l'hard disk con everest ti togli ogni dubbio perche' ti dice tutti i dati precisi e si puo' risalire al tipo di interfaccia.
ti direi "è sicuro SATA" se non fosse che Sony ha usato PATA in passato su altri ultraportatili
Visto quello che affermi dopo aver letto il mio ultimo post, se ho capito bene dici qualcosa di più che "Everest è più preciso e minuzioso di System Information for Windows"... Dici che Everest dà dati esatti, mentre System Information for Windows ha detto un'inesattezza.
Se è così, scarico Everest e vi farò sapere...