lepronte

New member
Non ho mai partecipato a questo forum ma ne sono un assiduo lettore, adesso grazie a voi sono riuscito ad effettuare il downgrade del mio hp dv6787el senza nessun problema. Come ringraziamento ho inserito questo articolo sul mio blog.

Nonostante l’uscita del service pack il sistema operativo Windows Vista continua ad accusare molti dei problemi segnalati dagli utenti come instabilità e esagerato consumo di risorse che rallentano molto le nostre macchine. Le alternative sono:

Linux, fra cui la distribuzione più apprezzata del momento è Ubuntu per la sua semplicità, stabilità e interfaccia grafica (soprattutto con la variante Kubuntu)

Windows Xp, il sistema operativo precedente a Vista con un interfaccia grafica meno piacevole ma molto più performante e stabile, con l’arrivo dell’ultimo service pack 3 è ancora migliorato. A differenza di Linux, Windows Xp necessita di licenza a pagamento.

Ecco come muoversi nell’acquisto di un nuovo computer per far valere i propri diritti:

1- Se sei un lavoratore co.co.co. hai diritto ad uno sconto di 200€ immediati sull’acquisto di un nuovo computer presentando al negozio una copia del contratto, codice fiscale e documeento di identità. Molti negozi aderiscono a questa iniziativa. http://vci.sogei.it/cococo/area_beneficiari/index.htm

2- Una volta acquistato il computer hai il diritto di farti rimborsare la licenza del sistema operativo se non ne farai uso: per questo ti devi rivolgere alla casa produttrice. Reqisito fondamentale per ottenere questo diritto è non accendere il computer. Alcune case di produzione sono più ostiche e chiedono di formattare loro stesse il pc (come la hp), altre inviano a casa il rimborso senza bisogno di spedire il computer. Per ottenere il rimborso rivolgetevi alla casa produttrice. In caso di ostilità dei produttori a voler rimborsare il cliente la ADUC si offre di aiutare i consumatori http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/

3- Adesso devi decidere quale è il sistema operativo più adatto alle tue esigenze. N.B. Se installi un sistema Windows devi pagare o aver pagato la licenza.

4- Nel mio caso ho deciso di installare sul nuovo notebook hp dv6787el Windows Xp sfruttando la licenza del mio vecchio desktop che ormai riposava in garage. N.B. Purtoppo le licenze OEM non sono trasferibili per cui se prima possedevi un portatile e ne vuoi riutilizzare la licenza compi un atto illegale.

5- Se decidi di non chiedere il rimborso di Vista devi prima creare i dischi di ripristino: visto che l’hai pagato hai tutto il diritto di conservarlo anche se non ti piace. Con Vista i DVD di ripristino sono creabili una sola volta per cui attenzione a non fare errori! Ecco la procedura: Start-tutti i programmi – recovery manager – recovery manager. Quindi fare clic su Avanzate – Creazione dischi di ripristino. Serviranno 2-3 dvd r e qualche ora di tempo!

6- Se il nuovo pc ha un hard disk sata (praticamente tutti i notebook) prima di installare Windows Xp bisogna creare a partire dal disco originale un cd su cui siano presenti driver sata, per fare ciò è necessario un programmino N-Lite non molto semplice da usare ma su www.notebookitalia.it si trovano delle guide complete che renderanno l’operazione molto più semplice anche per i meno esperti come me. Personalmente consiglio questo video tutorial http://notebookitalia.it/forum/view-4814.html

7- Adesso inserite il nuovo cd con i driver sata e fate partire l’installazione, andate a fare un giro in vespa con la vostara ragazza e al vostro ritorno troverete Windows installato.

8- Adesso è il momento di installare tutti i driver, non disperate se non ne forniscono per Windows Xp, in giro su internet ci sono dei volenterosi che ne hanno creati per ogni periferica.

Conclusioni: ho desistito nel richiedere il rimborso di Vista perché non ero internzionato a spedire il notebook appena acquistato, ma spero che qualcuno che legge questo blog riesca. Quando ho acceso il notebook sono stato tentato tantissimo di usare Vista perché è un piacere per gli occhi ma adesso sono proprio soddisfatto del mio vecchio Xp, il computer va a 1000 e mai un problema, poi col service pack 3 ha una marcia in più. Installare Xp non è stato facile ma se sono riuscito a farlo io chiunque è in grado, grazie alle guide che si trovano sui forum e agli amici di notebookitalia.it

In conclusione facendo valere i propri diritti si possono risparmiare un bel po’ di soldi (soprattutto con il software libero), e avere un computer nuovo e efficiente al massimo!

http://alessiomac.splinder.com/