zebha

New member
Salve a tutti, in questi giorni sono alla ricerca di un portatilino intorno alle 1000 euro. La scelta era caduta su un modello della Asus (N51VF) ma girando su internet, e soprattutto per note catene di Grande Distribuzione ho notato che esiste una miriade di versioni retail dei modelli ufficiali, di prezzi e caratteristiche di ogni genere. Vorrei quindi sapere se esiste da qualche parte un elenco, o un listino "ufficiale" o meno. Giusto per orientarmi.
Ah, quasi dimenticavo. Ho anche letto che queste versioni retail vengono realizzate con stessi componenti hardware delle versioni madri, ma con "il contorno" di peggior qualita'. Da cui quindi i prezzi concorrenziali. Sapete darmi conferme o smentite a riguardo?
Grazie mille.
 

K88

New member
Si, di solito le versioni per la grande distribuzione utilizzano la stessa base (stessa scheda madre e molti altri componenti hardware) però per rendere il prezzo più accessibile ci sono alcune differenze di caratteristiche (per esempio l'adozione di uno schermo non full HD invece di HD, materiali dello chassis di qualità peggiore, minori accessori nella confezione, mancanza tuner, ecc...).
L'unico modo per identificarle in modo abbastanza preciso è vedere direttamente il nostro Database dei notebook: http://notebookitalia.it/notebook-database/asus.html
Purtroppo non ci sono proprio tutte le configurazioni, però una buona parte dovresti trovarle.
 

zebha

New member
Innanzitutto chiederei agli amministratori del forum di cancellare i due post replicati (ho fatto un backspace+ritrasmetti...sorry).
Per risponderti, ho visto la sezione dei database, ma alcuni modelli in cui mi sono imbattuto effettivamente non erano riportati.
Come ci si comporta iin questo senso?
Alla fine il risparmio sta a significare un'affidabilita' minore. Che senso ha infatti avere un'ottima scheda video se poi il monitor non e' all'altezza?
Conviene quindi puntare sui modelli "originali".
A tal proposito vedo che tra i listini ufficiali Asus non esiste (ancora?) il modello dell'N51VF. Sara' mica una versione retail anch'esso?
 

K88

New member
Si, in realtà l'N51 in versione ufficiale se non sbaglio ancora deve uscire. Nel caso dell'N50 tutti i modelli venduti in Italia erano solo retail e perdevano alcune caratteristiche segnalate sul sito internazionale. Cioè erano venduti come N50 ma in realtà erano dei PRO5, ecc....
Prova a vedere anche in questo sito se ancora non l'hai fatto: http://www.asusworld.it/series.asp?m=Notebook
Comunque è quasi impossibile catalogare tutti i modelli retail in circolazione, quindi per i modelli non inseriti ti conviene chiedere le specifiche tecniche direttamente al venditore.
 

zebha

New member
Ma c'e' da fidarsi riguardo il supporto driver, ricambi (batteria, alimentatori, ecc.) e assistenza?
 

K88

New member
Si, l'assistenza è sempre Asus non ci dovrebbero essere problemi.
Anche l'affidabilità è la stessa, l'unica differenza è nella scelta dei componenti hardware.
Per acquistare invece le versioni ufficiali la cosa migliore sarebbe rivolgersi direttamente ad un Asus Point.