Ipergigio

New member
Salve... una domanda da totale nabbo.

Ho un cd di Windows XP, in passato non sono mai riuscito a installarlo sul mio Vaio che mi forzava ad usare Vista.

Ora ho Win7 che va nolto meglio ma recenti incompatibilità tra giochi, scheda video e directx 11 mi fanno desiderare di tornare al vecchio XP.

Posso usare XP come sistema secondario assieme a Win7? e soprattutto, se riuscissi ad installare XP lui userebbe il DirectX 11 o la versione vecchia: il 9c?
 

Dk87

New member
Puoi tranquillamente installare entrambi i sistemi operativi in dual boot così da prendere i vantaggi da entrambe le parti, certo con win xp non sfrutti le directx 11 ma comunque se alcune applicazioni o giochi te funzionano solo con quello è quasi una scelta obbligata, anche se considera che le ultime periferiche funzionano sicuramente meglio con win 7.
 

Ipergigio

New member
Come faccio? prima non riuscivo ad installare XP da solo a disco formattato, posso farlo ora che ho già Win 7?
 

Dk87

New member
si puoi installarlo senza problemi, l'unica cosa se non l'hai mai fatto e che potrebbe crearti qualche problema è il dual boot, questo perchè hai già installato win7 che è più recente di windows xp e quindi a fine installazione ti partirebbe solo win xp nascondendo windows 7.
Quindi se puoi, per avere meno problemi potresti formattare installare win xp fare una partizione da almeno un 20GB a salire, e poi su questa installare win 7 così che essendo più recente ti riconosce win xp e ti partono entrambi, altrimenti se lasci installato win 7 puoi usare alcuni tool che ripristinano l'mbr e dunque il dualboot oppure da dos rimettere le cose apposto.
 

Ipergigio

New member
allora mi sa che non lo posso fare. In passato, ho già formattato il Notebook e provato a mettere XP, non ci sono riuscito...