bizzibozzi

New member
salve a tutti
ringrazio in anticipo per la cortesia e disponibbilità presenti in questo forum. la domanda è la seguente: la crisi ecomica iniziata in america ha portato (come avrete di certo notato) alla notevole riduzione del costo del greggio e, quindi, alla riduzione del costo della benzina, gasolio, ecc...
Questo discorso vale anche per l'informatica?
Avevo intenzione di rifarmi il pc nel mese di giugno, prima del Grande Caldo, visto che il mio acer 5920g ha registrato 100° alla cpu e gpu nei mesi estivi
nel caso il mercato si riprenda e la crisi terminasse prima di giugno andrei incontro ad un notevole aumento dei prezzi su tutte le componenti in generale?
 

lex

New member
non penso che ci sia un effetto cosi' immediato sul costo dei computer portatili
piuttosto credo che possano esserci vantaggi derivanti dall fluttuazione della valuta
 

Mandi

New member
Tu hai scritto:
Nel caso il mercato si riprenda e la crisi terminasse prima di giugno andrei incontro ad un notevole aumento dei prezzi su tutte le componenti in generale?
La recessione non è come un raffreddore: prima di riprendersi ci vorrà molto tempo.
Insomma: anche se le cose dovessero sistemarsi domani (e ne dubito), la situazione si normalizzerebbe tra mesi e mesi per non dire anni (basta guardare quanto diffusa sia questa crisi).
La situazione attuale è infatti abbastanza problematica, e non credo che i mercati possano materialmente "esplodere" di vita dall'oggi al domani e ad ogni modo la sfiducia della gente è tale da impedire anche questa remota possibilità.
Ti ricordo che in seguito alla crisi del '29 sono seguiti ANNI di difficoltà. Si tratta di fenomenologie diverse ed avvenimenti accaduti in epoche completamente diverse, questo sì, ma credere in un miracolo sarebbe esagerato.

Ad ogni modo, se prendiamo come riferimento i prezzi dei nuovi modelli con centrino 2, vediamo che erano già ottimi prima che questa crisi arrivasse (fine luglio, agosto), e da allora non sono stati ritoccati.
Rispetto ad una volta inoltre considera che c'è un livellamento dei prezzi, e se una volta esisteva una grossa forbice tra Nb presatzionali e di fascia bassa, oggi questa forbice si è ristretta. Se una volta ti servivano 1800/2000 per avere un notebook davvero prestazionale, oggi te ne bastano 1400 e tra i 1000 ed i 1200 euro si trovano proposte decisamente già performanti, cosa che una volta non accadeva.

Insomma i prezzi attuali sono talmente buoni che se anche dovessero venire ritoccati (cosa di cui dubito), ciò che si verrebbe a spendere in più rimarrebbe una cifra più che ragionevole...non di centinaia di euro come tu sembri paventare. Aspetta pure...