Leeboris

New member
Sono nuovo del Forum a cui rivolgo un saluto.
Ho il seguente problema per la cui soluzione spero possiate fornirmi un aiuto.

Ho un portatile Dell Latitude E5430 con Windows 10.
Qualche giorno fa si è bloccato all'improvviso e per spegnerlo è stato necessario interrompere l'alimentazione.

Dopo la riaccensione, il sistema operativo non è più partito ed è comparso il seguente messaggio:
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting Broadcom PXE ROM.

Inoltre nel BIOS il disco rigido non è risultato più presente, sebbene il diagnostico lo abbia rilevato come funzionante.

Dopo aver disattivato nel BIOS l'Onboard NIC, quel messaggio all'avvio è scomparso ed è stato sostituito da seguente:
No bootable device--strike F1 to retry boot. F2 for setup utility
Press F5 to run onboard diagnostics.

A quel punto ho tentato il ripristino di win 10 tramite il Media Creation Tool, ma è risultato impossibile perché l'HD non è stato rilevato.
Ho provato ad effettuare l'operazione sia settando, nel BIOS, Legacy che UEFI, ma niente da fare.

Utilizzando una versione live di Linux, il disco è risultato visibile, anche se inizialmente non era accessibile a causa dell'ibernazione.
A quel punto l'ho formattato, ma il Media Creation Tool continua a non vederlo, mentre da Linux è divenuto accessibile.
Ho anche provato ad installare Linux (Ubuntu Mate per la precisione): apparentemente l'installazione è avvenuta regolarmente, ma il sistema operativo non parte perché continua a non essere rilevato alcun dispositivo bootable.

In definitiva, non ho risolto il problema e non ho nemmeno accertato se esso sia di natura hardware o di natura software, così come non ho potuto accertare se il blocco sia stata la causa del problema o se sia stato l'effetto del suo insorgere.

Spero che qualcuno possa aiutarmi!
 

miki49

New member
Ciao ti leggo in ritardo ma può essere utile anche ad altri. Esprimo il mio punto di vista bypassando tutto ciò che hai scritto; Io farei così.Ci sono due possibilità da verificare,l'hard disk e il bios, sembra che l'hard disk non sia alimentato o non trasmette dati, quindi per vedere se è guasto va smontato e provato su altro computer, se risulta guasto, devi metterne uno nuovo, se è funzionante,il problema è il notebook,le cose possibili sono due ipotesi, il guasto del controller delle periferiche saldato sulla MB insostituibile,ma anche più raro,oppure l'hard disk non è inerito bene nel connettore della MB,terza ipotesi più plausibile, eseguire il reset del bios riportandolo allo stato d'origine. L'operazione va fatta mentre il notebook non è alimentato ne dalla rete ne dalla sua batteria esterna.Devi smontare il notebook e togliere la batteria interna che alimenta il chip del bios per un'ora poi la rimonti, accendi il notebook e subito dopo l'accensione pigia su f2 o canc a seconda del notebook e verifica se l'hard disk è tornato visibile.ripristina data ed ora