giancai

New member
salve a tutti, all'improvviso l'hd è impazzito. win xp si riavviava in continuazione e allora ho pensato di fare un chkdsk /r per farlo ripartire. dopo averlo effettuato mi da va l'errore di NTLDR mancante. ho provveduto a copiarlo dal cd di windows, ma poi cmq non partiva. ora mettendo l'hd come slave su un altro pc, mi da solo quel file che io ho copiato ma non il contenuto. cosa strana però che le proprietà dell'hd mi dicono che una parte contiene dei file, cosa che realmente è. come posso farlo ripartire? o almeno accedere ai dati?
 

K88

New member
E' probabile che i settori dell'hard disk si siano danneggiati a catena, quindi ora sei arrivato ad un punto che la struttura del filesystem è compromessa rendendo illegibili i file contenuti. Per confermare la teoria dovresti fare un controllo dello SMART (in particolare del parametro reallocated sector count) e una scansione completa dei settori.
Per tentare un recupero dovresti collegare l'hard disk ad un altro computer e utilizzare dei software appositi (ad esempio active partition recovery, ecc...), anche se purtroppo quelli che funzionano meglio sono tutti a pagamento.
 

K88

New member
Ti permette al massimo di recuperare qualche file, se i settori sono danneggiati (da verificare con i test che ti ho inserito nel messaggio precedente) l'hard disk è da cambiare.
 

giancai

New member
i settori li ho controllati con l'utility dell'hd e sono tutti ok. a me serve poter accedere al disco per poter prendere i file. ah dimenticavo, poi ne tengo un'altro che fa un problema simile dove mi dice formattare il disco, ma io anche li dovrei prelevare i file. come si può ovviare anche a questo problema?
 

K88

New member
Devi utilizzare comunque dei software di recupero della partizione. Comunque anche se l'hard disk sembra ok secondo me non è normale che si sia corrotta la struttura fino al punto di rendere inaccessibile la partizione (a patto che tu non abbia utilizzato qualche software per la gestione delle partizioni).