ToNaZZa

New member
Salve ragazzi...
tra poche ore andrò a comprare il mio nuove NB e sapendo già che in futuro mi capiterà di doverlo formattare, mi chiedevo se fosse possibile creare un disco di ripristino da salvare sull'hard disk esterno.
Sinceramente nn so neppure cm si fa, e quindi mi scuso, se ho chiesto una ..... XD

Se questo fosse realizzabile, cm devo agire? Per poter tornare ad un pc cm nuovo, devo farlo prima di installare qualsiasi programma, oppure indipendentemente dal momento in cui lo faccio salva solo i files "essenziali"?

Grazie! B giornata
 

Galadh

New member
Di norma dovrebbe essere presente una partizione di ripristino nascosta sull'hard disk, che è possibile richiamare all'avvio premendo un determinato tasto (oppure una combinazione di tasti). Il procedimento permette di riportare il notebook allo stato dell'acquisto, con driver installati, programmi preinstallati presenti, e così via. A seconda della marca, è presente una utility per creare una coppia (o anche tre, dipende dal modello) di DVD di ripristino, che sortiscono lo stesso effetto del recovery da partizione. Oppure, ancora, altre marche forniscono sia la partizione che i dischi di ripristino (ad esempio Asus). Una altra cosa che puoi fare, è creare manualmente un ghost del tuo sistema operativo con programmi appositi (tipo Acronis True Image, Paragon Driver Backup, Norton Ghost etc...), anche su disco esterno. Eventualmente puoi anche copiare la partizione di ripristino su di un disco esterno (anche se sarà necessario rimuovere l'attributo "hide" con un qualsiasi programma di gestione disco). Tutto questo ovviamente, se si ha un minimo di esperienza.
In generale quindi, ti dovrebbe essere dato, o sottoforma di partizione, o di DVD, o entrambi, oppure con possibilità di creare DVD, almeno uno strumento per ripristinare Vista, i suoi drivers ed i suoi programmi allo stato iniziale dell'acquisto, per cui non dovresti preoccuparti. Unico accorgimento: creare i dischi di ripristino subito se è presente una utility per farlo, e stare attenti a non cancellare per errore la partizione di ripristino.

P.S. : se possibile meglio evitare linguaggio da SMS nel forum. grazie.
 

ToNaZZa

New member
Grazie.
Ho seguito le istruzioni su un fogliettino trovato nella confezione, solo che alla fine della preparazione di tutti i files ho scoperto che era solo per CD o DVD.

Ora cerco di informarmi sul comando per farlo su disco rigido esterno, tanto anche se lo uso ed installo cod4, in futuro (nn troppo lontano) posso sempre farlo giusto?

Grazie ancora

P.S. cs intendi per messaggio da SMS? :dry: