miomao

Member
Lo so che un desktop replacement a basso costo suona un po' come la botte piena e la moglie ubriaca. :)
Cercherò di spiegare quali sono le mie esigenze con la speranza che ci sia qualche notebook che ci si avvicina.

Per prima cosa mi piacerebbe un bel display, con una resa del nero che sia veramente nero, colori realistici e buon angolo di visione (non dico con l'antiriflesso perchè oramai...).
Dimensione minima 15'' ma mi piacerebbe un 17''
Il tutto basato su un architettura che scalda poco (quindi silenzioso).
Una grande potenza elaborativa non mi serve e penso che cercherò di installarci WinXP.

Su un negozio tedesco ho visto un MSI Megabook VR700 con schermo 17''.
Con il Celeron M430 costa 700 Euro, mentre con il Core T2060 ne costa 850.
Questo marchio sembra avere una scarsa diffusione e non trovo pareri su questo modello.

Altrove consigliano il Dell Vostro 1700, ma attualmente Dell ha tempi di consegna osceni.

Per altri modelli mi rimetto alla vostra esperienza...

Grazie
 

peter

New member
per un 15 pollici ti consiglio il nuovo C90s, anche abbastanza economico.
per i 17 pollici potresti buttarti su un MSI, poco diffusa è vero, ma cmq conosciuta. i notebook soffrono di qualche piccola pecca e non sono certo i migliori sul mercato, ma oltretutto si ha quello che si paga. il Vostro non è una cattiva idea, anzi, e so che i tempi di consegna per i vostro non sono così dilatati..quindi anche io ti consiglierei dell.

ma posso sapere il tuo budget limite?
 

miomao

Member
Mi è venuto in mente che acquistando in Germania mi becco la tastiera tedesca. :blush:

Per il budget, salvo occasioni imperdibili, vorrei rimanere sotto i 900 Euro.

Grazie delle info!
 

peter

New member
miomao scritto:
Mi è venuto in mente che acquistando in Germania mi becco la tastiera tedesca. :blush:

Per il budget, salvo occasioni imperdibili, vorrei rimanere sotto i 900 Euro.

Grazie delle info!
beh in effetti è pochino :unsure:
a questo punto ti indirizzerei anche io su un Vostro 1700, pero' ti conviene aspettare i nuovi listini, magari trovi qualche grossa offerta a cui non puoi rinunciare. le grandi aziende stanno sfornando nuovi notebook e quelli vecchi ovviamente si abbasseranno di prezzo..aspetta un altro po'..

per la germania si. tastiera e sistema operativo tedesco. ma c'è qualche buon sito che ti mette tastiera e s.o. italiano :) basta consocerli :)
 

miomao

Member
I tempi di consegna del Vostro sono effettivamente lievitati:
In seguito al grande successo di questo prodotto, siamo spiacenti di informarLa che i tempi di produzione e consegna stimati passano dagli abituali 10 giorni lavorativi a 3 settimane. Se desira ricevere il suo sistema prima, le proponiamo delle offerte vantaggiose che potrebbero rispondere alle sue attese sui Precision M90.
Lo so che 900 Euro non sono molti per un portatile ma non mi serve un mostro di potenza.
Capisco anche che un display di qualità superiore abbinato ad un hardware economico è un utopia.
Vorrei solo un display con il quale sia possibile lavorare a lungo senza rimpiangere troppo un monitor desktop.

Dimmi tu quale pensia sia il budget giusto per raggiungere lo scopo...
 

Dgenie

Active member
domanda difficilissima :)
ti spiego anche il perché: uno stesso modello di notebook puo' montare schermi differenzi. i pannelli LCd possono essere diversi e di produttore diverso, con caratteristiche diverse e qualità differente.
l'unico modo per essere certi al 100% dello schermo del notebook che si andrà a comprare è vederlo dal vivo
 

miomao

Member
Insomma possono cambiare pannello LCD senza alcun avviso o segno di riconoscimento. :eek:hmy:
Questa pratica spregiudicata la usano anche per qualche monitor desktop, ma poi gli utenti esperti non lo comprano.

Quasi mi faccio un giretto da MW e Euronix e poi torno a dirvi quali modelli mi sono piaciuti.
 

miomao

Member
Questi sono i modelli che mi sono segnato...

HP DV6519EA
Toshiba A100-796
Acer AS5612
Acer AS9814

Non è facile giudicare con l'illuminazione di un ipermercato ma non ho notato grosse differenze nell'angolo di visione.
Il pannello dell'Acer AS5612 sembrava avere un buon contrasto.
Buono anche quello dell'HP, che mi ha colpito anche per il touch-pad con pulsanti belli robusti.
Forse un po' meno contrastato il pannello del Toshiba A100.

Tutti questi avevano il glare di seconda generazione, che attenua i riflessi in buona percentuale.
Mentre un Samsung (in offerta), un Packard Bell e alcuni Acer avevano il glare prima maniera (praticamente uno specchio).

L'Acer AS9814 è un po' pacchiano e costoso (1700 Euro).
L'ho segnato solo perchè monta uno stupendo pannello 20'' di tecnologia superiore (probabilmente MVA).
Con questo l'angolo di visione non è un problema.
Invece il pannello del rivale HP sempre da 20'' si direbbe un TN.

Non è che sia molto più deciso di prima... :unsure:
Cercando l'HP DV6519EA sul web esce fuori solo MW.