morsiano

New member
Ho appena acquistato un sony vaio, nella guida c'è scritto:
"quando il computer è collegato direttamente all'alimentazione CA,lasciare la batteria al suo interno perchè il computer viene alimentato tramite la presa CA.La batteria continua a caricarsi anche durante l'utilizzo del computer."
nel vostro forum consigliate invece di staccare la batteria quando viene alimentato con la CA... che devo fare?

seconda cosa,nelle impostazioni "risparmio energetico" ho tre possibilità:
1)funzione ricarica batteria
2)funzione super ricarica batteria
3)personalizza

con la funzione ricarica batteria mi dice che la durata della batteria sarà circa l'80% della durata della batteria ricaricata completamente,impedendo il deterioramento della batteria.

la funzione super ricarica batteria sfrutta il 50% della durata della durata della batteria ricaricata completamente,salvaguardando ancor di più la batteria.

personalizza decido io.

La mia domanda è:se lascio una parte di batteria inutilizzata non rischio che la durata della stessa si accorci?io l'ho personalizzata al 100% per sfruttarla tutta credete abbia fatto male?
 

markk0

New member
in tutti i notebook moderni il circuito di carica della batteria si interrompe non appena questa è carica e viene erogata solo una corrente c.d. "di mantenimento" quindi non rischi di rovinare la batteria mantenendola connessa al portatile (che è la sua sede naturale).

sarebbe una buona cosa, comunque, ogni tanto, fare un ciclo completo di carica/scarica della batteria.

considera anche che tenendo la batteria connessa al portatile anche quando utilizzi l'alimentazione elettrica ti consente di non perdere i lavoro nel caso venga a mancare la corrente improvvisamente.