Computer Menta

New member
Ho un Dell Studio 1737, non so gli altri ma almeno questo modello tende sempre a scaldarsi troppo e ho già cambiato 2 hard disk. Premetto che nel suo sederino caldo c’è un primo sollevamento di 3 cm circa senza ventola (utilizzata altrove), e una seconda base da 17” come giusto che sia equipaggiata con 2 ventole grandi. Mi sto procurando accessori e attrezzi per collegare questi restando in connessione Sata esternamente al notebook in modo che possa continuare a fare il controllo dell’integrità, almeno sotto Linux Mint quest’ultimo non è possibile con il collegamento usb. Per il secondo hdd mi hanno regalato un adattatore dell’Acer, il quale collegandolo direttamente funziona benissimo, il problema si presenta però usando il cavo di prolungamento sata maschio / femmina, esattamente ne ho provati 2 e nessuno di questi è in grado di far laggere l’hdd2. I cavi in questione sono i seguenti: https://www.aliexpress.com/item/New-22-Pin-Male-to-Female-7-15-pin-SATA-Data-Power-Combo-Extension-Cable/32579230224.html,
https://www.aliexpress.com/item/CY-SATA-III-3-0-7-15-22-Pin-SATA-Male-to-Female-Data-Power-Extension/2046422203.html.
Sapreste indicarmi dove sbaglio cortesemente? Grazie in anticipo.
 

miki49

New member
Il cavo sembra sia cablato correttamente, quindi credo che il problema possa risiedere in quei 20 cm in più della prolunga, quella lunghezza generalmente usata per i PC desktop funziona bene, ma l'alimentatore del PC desktop ha 400 - 500 watt di potenza, contro l'alimentatore del notebook che va dai 50 - 100 watt, quindi è possibile che il cavo abbia una resistenza troppo alta che crea un'abbassamento della tensione e l'hard disk non ce la fa a girare se non gira non legge nulla, se gira te ne accorgi tenendo in mano l'hard disk
 

Computer Menta

New member
Ultima modifica:

miki49

New member
Invece di bucare il notebook e avere un hard disk penzolante, per risolvere la problematica dell'hard disk che scalda, fai la cosa giusta, acquista un hard disk SSD che non ha un motore elettrico che gira, quindi non scalda e aumenti le prestazioni di qualsiasi sistema operativo rendendo più veloce l’accesso ai file, rimarrai incredulo alla velocità superiore che noterai nel tuo Notebook
 

Computer Menta

New member
Gli hard disk penzolanti e con delle fodere in silicone ne sarebbero 2. Gli SSD indubbiamente avranno il vantaggio di essere più resistenti e più veloci, ma ho sopratutto esigenze di una elevata memoria di massa che gli SSD se te la offrono se la fanno pagare molto profumatamente, Un hard disk tradizionale da 1 TB riesco anche a pagarlo poco più di 50€ anche senza mettermi a pregare dai cinesi. Grazie ugualmente per la dritta, non sapevo esattamente come funzionano gli SSD, sapevo solo che scaldano meno e che costano molto di più, senza sapere il come.
 

Computer Menta

New member
Rettifico il problema. Prima ancora di stabilire se c’è differenza tra un cavo sata e l’altro, l’adattatore a pettine fa un leggero gioco avanti e indietro, oltre al fatto che il cavo tende un po' ad uscire e a spingere in direzione opposta alla scheda madre. Ho optato per una soluzione molto semplice, ancorare il cavo con una fascetta, in modo che il cavo faccia pressione in direzione dell’adattatore e non tende a spingere verso l’esterno. Allego una foto di quanto appena descritto. Fin’ora da 3 giorni non ha perso un colpo, ma credo che abbia risolto definitivamente il problema. Riguardo gli altri cavi, sinceramente non ho voglia di rimuovere la fascetta per provarli, immagino che come siano buoni per HDD1 lo siano anche per l’HDD2.
 

Allegati