margio

New member
Salve a tutti,

sono un nuovo utente e vorrei alcuni consigli sull'acquisto di un notebook!!!
il nuovo notebook mi servirà prevalentemente per normali attività e grafica, come cartografia topografica e geologica...
ho pensato ad un dell 15 con le seguenti caratteristiche:

core2duo P8400
lcd 1280x800
ram 4096 MB
HD SATA da 320GB e 5400 rpm oppure 250GB e 7200 rpm
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB (non viene specificato se dedicata)

cosa ne dite??? potrebbe andare bene per le mie esigenze??
per HD è meglio un 5400 rpm o 7200 rpm? non mi interessa molto la capicità in quanto ho un HD esterno!
per quel che riguarda la scheda video nel sito della dell non viene indicato se la memoria è integrata o dedicata al contrario di altri modelli dell... sapete dimmi perchè e cosa può voler dire ai fini del mio lavoro??

grazie per l'aiuto!!
 

Galadh

New member
Se questi software non richiedono una potenza grafica 3D, direi che come modello di base lo Studio 15 è una buona scelta, anche se non è stato sfruttato uno dei vantaggi migliori che si hanno quando si acquista un Dell. Per attività come la tua infatti sarebbe preferibile uno schermo con risoluzione più elevata, e dal momento che con il Dell Studio 15 è possibile configurarlo, mi sembra un peccato sottostare al classico 1280x800 pixel. Per quanto riguarda l'hard disk dipende: se questo lavoro implica trasferimenti dati molto intensi, potrebbe essere bene scegliere una soluzione da 7200rpm anche se meno capiente, per migliorare le prestazioni. Ci affiancherei se possibile un processore più performante (un T9400 farebbe sicuramente la differenza).
Per quanto riguarda la scheda video, la HD3450 è una scheda di fascia bassa, ma con memoria dedicata. Va benissimo se i software, come detto, si possono considerare di grafica 2D, mentre in caso di 3D potrebbe rivelarsi un tantinello debilitante (dipende comunque dal tipo di software).
 

Dk87

New member
Ciao per l'uso che devi farne dovresti in primis considerare secondo me lo schermo che sia il più definito possibile immagino infatti come le carte siano piene di particolari per questo credo sia meglio scegliere il dell studio 15 con lo schermo che ha una risoluzione di 1920x1200 o almeno quello a led intermedio con 1440x900 minori risoluzioni infatti te le sconsiglierei. Seconda accortezza dovrebbe essere la scheda video quella 3450 ha 256 dedicati dovrebbe essere sufficiente per gli usi anche se forse una più performante non avrebbe fatto male dato l'orientamento grafico che il notebook dovrà assumere.
L'hard disk sarebbero decisamenete meglio quelli con regime di rotazione a 7200 anche se consumerebberò più batteria insieme a un rilascio di calore un po' superiore tuttavia non credo costituisca un grosso problema rimanere col 5400 dato che comunque è lo standard attuale. Se comunque avessi bisogno di un 7200 per particolari esigenze potresti allora comprare un notebook che abbia una porta esata così da collegare un hd esterno a 7200 e con la stessa velocità di trasferimnto di quello interno dalle specifiche ho visto che purtroppo questo dell non ha la porta esata.

Non conosco il tuo budget ma con circa 1000€ potresti ad esempio considerare

ASUS N50Vn
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel - HDMI - Gigabit Ethernet - eSATA
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1024MB dedicata

con una scheda video davvero potente così come il processore che lascia spazio un po' a tutto lo schermo con 1440x900 e la porta esata detta prima

Altrimenti potresti vedere anche sul sito sony molti modelli di cui gli fw configurabili.
 

margio

New member
Salve a tutti,

per prima cosa vorrei ringraziarvi per l'aiuto!

Provo a darvi informazioni più dettagliate:
I software che drovrei utilizzare sono GIS (prevalentemente modelli ti tipo raster), Photoshop, Imagej... comunque con grafica prevalentemente 2D.
la cifra che pensavo di spendere si aggira su gli 800/900 euro, anche se forse dovrei salire...

Se volessi un HD esterno dovrebbe avere la stessa velocità di trasferimnto di quello interno?
scusate ma non sono molto pratica...

Ancora grazie per gli utili consigli!
 

margio

New member
Dimenticavo...

il dell studio 15 ha solo 2 porte usb?? perchè forse sono un po' pochine..
e la porta eSata è necessaria per tutti i nuovi hd?

ancora grazie a tutti!
 

Galadh

New member
Se la grafica è raster puoi rinunciare tranquillamente alla grafica dedicata di fascia media, ed investire il più possibile nel processore.
A me risultano 4 porte USB per il Dell Studio 15, due per lato se non erro.
La porta eSATA può essere usata per collegare un hard disk esterno che si interfaccia in quel modo, ma ovviamente se hai altri hard disk esterni USB o Firewire puoi collegarli con le loro interfacce di competenza. Avere la eSATA non implica niente, è una cosa in più.
 

margio

New member
Salve,

ho ancora una domanda!!!

secondo voi ai fini del mio lavoro quale tra questi processori dovrei preferire?

Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB) montato da Dell su XPS

Intel® Core™ 2 Duo Processor P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache)
Intel® Core™ 2 Duo Processor T9400 (2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 6 MB L2 Cache)
entrambi montati da Dell studio 15

Ancora grazie per le spiegazioni...
 

Galadh

New member
Attenzione, i Dell XPS M1530 ed M1330 sono di passata generazione, Santa Rosa, non dovresti nemmeno prenderli in considerazione. Il loro posto è stato preso dai Dell XPS Studio 13 e 16. Te lo dico perchè il T9300 è un processore di passata generazione.
Passando alle CPU dello studio, chiaramente il T9400 sarebbe un bel traguardo, se rientra nel tuo budget, visto che porta la cache L2 da 3 a 6MB. Ancora niente T9550 nel configuratore? Il costo imposto da Intel è uguale a quello del T9400...ho paura che vogliano smaltire le scorte prima di introdurre l'opzione.
 

margio

New member
Salve,
ancora un ultimo aiuto!!!

Si, ancora niente 9550 per dell studio!!

guardando un po' in giro ho trovato:


a 952 euro:

Toshiba Satellite A300-1RZ - Core 2 Duo T9550 2.66 GHz - 15.4" TFT
Dimensioni (LxPxH) 36.2 cm x 26.7 cm x 3.9 cm
Peso 2.7 kg
Localizzazione Italia
Tecnologia piattaforma Intel Centrino 2
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi incorporati Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Processore Intel Core 2 Duo T9550 / 2.66 GHz ( Dual-Core )
Memoria cache 6 MB - L2
RAM 4 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR2 SDRAM - 800 MHz ( 2 x 2 GB )
Lettore di schede 5 in 1
Disco rigido 320 GB - Serial ATA-300
Memorizzazione ottica DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata
Schermo 15.4" TFT 1280 x 800 ( WXGA ) - TruBrite
Controller grafico ATI Mobility Radeon HD 3650 - 512 MB
Tecnologia di allocazione memoria HyperMemory
Uscita audio Scheda audio
Telecom Fax / modem - 56 Kbps
Networking Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n (draft), Bluetooth 2.1 EDR
Wireless NIC Intel WiFi Link 5100
Telecamera Notebook Integrata - 1,3 Megapixel
Dispositivo di input Tastiera, touchpad
Alimentazione 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria Ioni di litio
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Standard ambientali EPA Energy Star
Garanzia del produttore 1 anno di garanzia

a 999 euro (mediaworld on-line)

Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel - HDMI - Gigabit Ethernet - eSATA
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1024MB dedicata


a 1117 euro:

Dell studio 15
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB (7200 rpm) oppure 320GB (5400 rpm)
RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" WXGA+
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB

Cosa ne pensate?? Potreste darmi ancora qualche consiglio!!!
Io non sono molto propensa per l'ASUS in quanto con il mio primo nb (asus) ho avuto qualche problemino con alimentatore e video (dopo circa 2 anni e mezzo ha iniziato a ballare e a cambiare colori!!!) cmq se mi dite che la qualità non manca posso sempre ritentare...

Ancora grazie!

NB: l'asus N50 non si trova quasi da nessuna parte (alcuni rivenditori non sanno neanche di cosa stia parlando); infatti l'ho trovato solo su md on line...perchè?