Gentili

New member
Salve ancora a tutti,
finalmente mi sono orientato su una workstation Dell, non so ancora se la M6400 o la M4400, perciò chiedo se qualcuno mi può dare informazioni al riguardo.

Grazie,
Roberto.
 

Galadh

New member
Beh sono due soluzioni diverse, basate anche su piattaforme diverse.
Il modello Precision M4400 è basato sulla classica Centrino 2, e configurato appropriatamente è un ottimo strumento professionale per la grafica 3D, ed ha una buona portabilità, essendo un 15.4 pollici. Il comparto grafico è una Nvidia Quadro FX 770M basata su chip G96, con memorie GDDR3, più che valida ed associabile alla fascia media. Display configurabile naturalmente, fino a 1920x1200 pixel, anche se spalmati su un display da 15.4 pollici potrebbero dare fastidio a chi non è abituato ad una densità di pixel cosi alta.
Il Dell Precision M6400 è invece il non plus ultra della potenza computazionale: si basa su una piattaforma non Centrino 2 (mi pare Nvidia based), anche se praticamente, a parte il chipset, imbarca e supporta tutte le componenti di Centrino 2. Ha innanzitutto il vantaggio di poter dissipare più calore, essendo un case da 17 pollici, e da questo ne deriva la possibilità di utilzizare CPU quad core e grafica ultra top di gamma Nvidia Quadro FX 3700M basata su G92. Al momento, a livello mobile, non c'è nulla di più performante. Una vera bomba, specie se associata alla potenza computazionale di una CPU quad core. La speciale scheda madre supporta se non erro memorie DDR3 da 1333MHz e con 4 slot permette di imbarcare immediatamente 8GB di memoria RAM in 4 stecche da 2GB (anche Centrino 2 supporta 8GB, ma suddivisi in due moduli da 4GB, il cui costo è incredibilmente elevato e sconveniente, al momento attuale).
In pratica si tratta di scegliere tra potenza sfrenata ma autonomia e portabilità molto ridotte (per l'autonomia si può ovviare con una batteria ad alta capienza eventualmente) con il modello da 17 pollici, oppure di una via di mezzo più portabile (e comunque un T9400 + Quadro FX 770M costituiscono già una coppia molto performante).
Va detto anche che il modello da 17 pollici, sia per via della mole superiore, sia per via di alcune caratteristiche di base inscindibili, parte da una base di prezzo parecchio più elevata.