cyber18c18

New member
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti per il forum, lo trovo davvero molto utile e benfatto! Scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook. Sono uno studente di ingegneria e uso molto il pc per i miei progetti. Tra i software che uso maggiormente autocad (3d), illustrator, photoshop ecc. Quindi sostanzialmente per la parte di disegno tecnico e poi per l'editing della grafica ecc. capiterà anche raramente di dover fare render ma non quotidianamente. Pensavo di acquistare un notebook con processore i7 e ram da 8gb, questi diciamo sono i requisiti di cui avrei bisogno e ho trovato (credo) qualche possibile acquisto. Prima di acquistare però volevo chiedere un parere tra questi 2 notebook: dell Negozio Dell online: personalizzate il vostro sistema e un vaio Prodotto: SONY - VAIO SVE1512Y1ESI ...Quale tra i 2 mi consigliereste?Inoltre volevo chiedere qual è la differenza tra i vari processori i7?cosa indicano la frequenza, mb cache ecc?quale devo guardare e soprattutto cambia molto da uno all'altro? grazie per il supporto :):)
 

MuBeta

New member
Ciao e benvenuto.
I due laptop che hai avvistato sono entrambi validi ma dietro la sigla "i7" la differenze possono esserci e pure rilevanti:
- l'i7-3537U del Dell è un processore Dual-Core mentre l'i7-3632QM del Sony è Quad-Core (quindi vale quasi il doppio: la sigla "QM" sta per "Quad" e "Mobile")
- se non bastasse la prima differenza, la "U" finale del processore del Dell identifica una CPU ULV (Ultra Low Voltage), cioè studiata da Intel per garantire il massimo risparmio energetico pur con performance valide, per cui meno performante (di poco) rispetto ad un processore a pieno voltaggio.

Quindi:
- il Vaio stravince per la CPU;
- il Dell ha la scheda grafica migliore e maggior durata delle batterie (migliore per la mobilità)

Poi fai tu ;)
 

stefing

New member
Io ti dico che ho avuto con il mio precedente Sony Vaio solo problemi ed infatti sto per acquistare un notebook della Dell, ma forse sarò stato sfortunato?