Sir Joe

New member
Ciao a tutti!
Sono Sergio, italiano però vivo in Argentina.
Ritorno in Italia a fine di anno, e vorrei comprarmi un notebook bello, forte, stabile, veloce e resitente.
Posso spendere 1200 o 1300 euro. Ok, se i parenti si commuovono e se c'è bisogno, potrei forzare qualcosa in piú.
Per problemi con la garanzia internazionale si esclude HP e Toshiba.
Vorrey Dell, Sony o Lenovo. Anche se sto eggendo cose belle di Fujitsu, che peró non conoscendola non ho ancora analizzato, e non so nulla della garanzia che offrono e del servizio in Argentina.
Quello che posso dirvi é che Lenovo mi risulta molto cara, e allo stesso prezzo ottengo cose migliori con Dell che con Sony. Lo unico migliore di sony, apparentemente, sembra il display e il design. Pero la ram arriva massimo a 2giga, che col Vista sar{a presto superato.
DI Dell sto esaminando la Inspiron 1520 o sua cugina la 1521 che ha il AMD (vale la pena?), o la Latitude D830.
Ma non capisco in che cosa differiscono veramente i due modelli se li configuro nello stesso modo? Mi dicono che il Latitude ha il chassi di lega di magnesio, e un hard disk piú antishok. Il chassy non dovrebbe essere un problema, giá che la Inspiron dicono sia molto solida anche se di plastico. Il hard disk si mi piacerebbe antishok.
Dell'Inspiron mi piace che pare piú bella, e dicono che i tasti sono sistemati meglio e piú avanti (la Latitude dicono che son otroppo vicini allo schermo, e io scrivo molto e non vorrei che diventasse scomodo... Solo mi sembra stano che un notebook per lavoro come il Latitude abbia i tasti piú scomodi di uno per casa come il Inspiron... Non ci posso credere).
Non saprei che fare...
Inoltre per via del budget devo sacrificare qualcosa. O il processatore, o la scheda video, o la ram, o il disco duro.
Per la relazione tra processatore e scheda video: Posso scegliere tra un Core 2 duo T7250 con una Nvidia (Geforce di 128mb o Quadro 135m), o un T7500 con una Intel 3100. Non uso videogiochi, peró vedo film, li voglio vedere bene, e non voglio problemi al momento di collegare il notebook a un televisore o proiettore (a volte non si vede nulla, e suppongo sia per la scheda video).
E non saprei se un disco duro di 7200rpm mi aiuterebbe a che il sistema risponda piú velocemente ai comandi, o in che cambia rispetto a uno di 5400...
VI ringrazio dei consigli...
Dimenticavo: io useró il notebook per vedere e masterizzare film, internet, testo, e forse un poco di grafica leggera. Vorrei uno schermo il piú luminoso e colorato possibile. Una tastiera comoda. E non sopporto aspettare un computer. Deve accendersi e spegnersi velocemente, deve potere aprire le finestre velocemente, e piú finestre allo stesso tempo, piú programmi allo stesso tempo. in genere la mia mente va veloce, e ho bisogno che il notebook possa seguirla...

Sergio
 

enginher

New member
sui sony ti sbagli.ad esempio i Sony Vaio FZ2 supportano max 4GB di RAM. invece non ha il sensore antishock dell'hard disk
questo tipo di sensore non è diffusissimo sui notebook mainstream
i dischi nella media sono a 5400rpm, anche qui i dischi a 7200 rpm di solito li trovi su notebook piu' costosi
 

Sir Joe

New member
mmm, allora, nel sito italiano di sony dice che arriva massimo a 2.048 di ram... La fz2...
E dimmi, che vantaggi pensi che possa dare un 7200rpm?
Credi che il disco duro antishok del latitude e il suo chassi in lega di magnesio valgano la perdita di una (credo) migliore tastiera dell'inspiron e l'assenza del truelife nel display, e un aspetto generale meno attrattivo per via del gigio e nero very depressive?
Sto cercando di mettere il link alla fz2, vediemo...
http://vaio.sony.it/view/ShowProduc...T&site=voe_it_IT_cons&category=VAIO+Notebooks
Non é il link alla fz2, ma il link a tutti i modelli. COme vedi nessuna serie dice di supportare 4 giga. COme hai ottenuto tu la informazione?
E che mi dici della resistenza dei Vaio contro i Dell, intendo la robustezza etc...
E con rispetto alla problematicitá, leggo che i Lenovo sono quelli che meno problemi danno. Tra Dell e Sony?
 

Sir Joe

New member
Allora, hai ragione, le fz2 arrivano a 4 giga...
Ti dico i modelli che mi risultano interessanti, cosí magari mi consigli tra questi sony e il Inspiron 1520 o il Latitude D830...
VGN-NR11Z/S, VGN-FZ21M (che per soli 1300 euro da un bluray disc! No capisco cosa le hanno tolto a questa macchina per farla costare cosí poco. Ad ogni modo, ti confesso che penso che mi serve di piú un disco duro da 7200rpm e antishok che un lettore blueray), VGN-FZ29VN...
Sono gli unici 3 sony che mi piacciono...
A presto!
 

King

New member
il sensore antishock dell'hard disk lo trovi solo sui notebook di fascia professionale..e quindi con un budget maggiore. ci sarebbe anche asus, prova a dare uno sguardo all'asus f3sv.
tra i vaio io consiglio FZ21M o FZ21s
 

Sir Joe

New member
Mmm... Devo riuscire a risolver eil dilemma di se la Latitude D830 si puó configurare con il display True Life e Ultrasharp (lucido e luminoso), perché in caso contrario dovró sacrificare il disco antishok...
Che ad ogni modo non lo useró quasi mai. Credo che serva piú che altro ai manager che viaggiano molto. Io useró la notebook non in movimento...
Adesso non posso guardare la Asus, perché in casa ho una connessione lentissima. Lo faró domani da un internet point.
Comunque in Argentina tutto é diverso, ed é FONDAMENTALE scegliere una macchina che non dia problemi e che se dá problemi avrá un ottimo servicio al cliente.
Per questo sono orientato su Dell. Hp anche ha un ottimo servizio al cliente, immaginati che mi hanno chiamato da Italia per dirmi che la garanzia non é internazionale. TI rendi conto, spendere soldi per avvisare qualcuno che non diventerá tuo cliente? (infatti mi serve la garanzia internazionale)...
 

Sir Joe

New member
Ciao!
Ho guardato quelle notebook...
La prima ha lo schermo di 14, mi sembra piccolo. Ok, non é picoclissimo, ma ho avuto una con questo schermo, e mi sembrava piccolo...
La seconda é bella, peró non riesco a configurarla per meno di 1400 euro, ma vedo che é una buona alternativa, vedró con la agente di vendita se puó fare sconti maggioni su quella...
Grazie!