one87

New member
ciao a tutti.. ho letto molte discussioni interessanti su questo forum così ho deciso di postare qui i miei dubbi...Devo acquistare un nuovo notebook adatto alla progettazione 2d e 3d (uso di Autocad,Pro-E e software per simulazioni strutturali )essendo uno studente in ingegneria meccanica.. Sono indeciso tra due notebook entrambi della Dell..
I miei dubbi riguardano :

1.scheda video: il Dell Latitude E6500 monta la scheda NVIDIA Quadro NVS 160M, con 256MB dedicati ; il Dell Precision M4400 la scheda nVidia FX770M con 512MB dedicati

C'è molta differenza tra le due schede? Tenendo in considerazione che non ci devo lavorare 8 ore al giorno ma che per adesso è solo per scopo didattico o per pura passione... Mi basterebbe una scheda da 256Mb dedicati?

2. sistema operativo: la Dell nella configurazione dei portatili propone sistemi operativi a 64 bit oltre ai classici a 32? Quali sono i relativi vantaggi/svantaggi rispetto ad un S.O a 32 bit?


Grazie a tutti in anticipo!!! Buonaserata
 

mark81

New member
dipende, non conosco bene i software che usi, richiedono molta potenza di elaborazione tridimensionale?
la Nvidia NVS è buona ma piu' indicata per chi ha solo l'esigenza di usare il multidisplay, mentre la FX è specifica per i professionisti della grafica 3D

l'unico vantaggio che conosco del sistema a 64 bit è che puoi montare più di 3GB
 

one87

New member
Si programmi come Pro-e richiedono molta potenza 3d...la differenza di prezzo nel montare la Fx rispetto alla NVS è di circa 45 50 euro in più...ne vale la pena? Per quanto riguarda il sistema operativo avendo un ram di 4 GB mi conviene il SO da 32 o 64?
 

Galadh

New member
Si ne vale la pena: come ha intuito Mark81 la struttura stessa della scheda è diversa: G98 contro G96. La FX 770M è un piccolo mostriciattolo da tenere bene in considerazione in caso di grafica 3D, per il quale è chiaramente più indicata la workstation Precision M4400.
Indipendentemente dal fattore RAM, sceglierei in base al programma che devi utilizzare.
Gran parte dei software di grafica 3D ha una versione a 64 bit. Se intendi utilizzare quella, il sistema operativo a 64 bit è un ottimo investimento, considerando che la differenza prestazionale tra lo stesso programma a 32 e 64 bit è spesso molto marcata. (mi ricordo le prove di Cinema 4D in rendering con versione da 32 e 64 bit...una differenza spaventosa di oltre il 50%).
 

one87

New member
Ok grazie per la risposta alla scheda grafica ...se avessi il SO a 64 bit e devo usare dei software a 32 bit questi girerebbero meglio con un SO a 64 bit o a 32 bit ovvero con il loro sistema naturale?