xtidix

New member
Salve.
Ho acquistato di recente un portatile DELL Latitude D505 usato. Sapevo che la batteria era fuori uso e l'alimentatore non originale, così ho preso su ebay una batteria sostitutiva, che mi è arrivata carica quasi al 100%, ed in grado di fare funzionare il portatile normalmente.

Il problema è questo: la batteria fa funzionare il computer, ma non si ricarica.
Ho controllato anche nell'apposita pagina del BIOS: se l'alimentazione è staccata, lo stato della batteria è "discharging", ma se attacco l'alimentazione lo stato passa a "idle", e così rimane.
Ora sono al 22%, stando al BIOS.
Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per capire dov'è il problema?
-E' forse l'alimentatore non originale che non ricarica (magari ha un amperaggio basso, anche se il pc funziona regolarmente)?
-Può essere la circuiteria del portatile? Ci sono dei chip particolari che caricano la batteria, che potrebbero essere saltati?
-Può essere la batteria (le recensioni del venditore sono ottime, ma potrebbe avermi rifilato delle batterie non ricaricabili)?
Quali prove potrei fare per capire dov'è il problema?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 

K88

New member
Visto che l'alimentatore non è originale potrebbe dipendere da quello, se anche dopo averlo sostituito non va allora potrebbe esserer un problema di notebook. Se la batteria era carica al 100% quando ti è arrivata è difficile che sia danneggiata al punto da risultare non ricaricabile, però se il voltaggio sui pin del notebook è corretto potrebbe dipendere proprio dalla batteria.