PaoloV

New member
Sto cercando un portatile abbastanza portabile, cercando di stare sotto i 1200€

Ero orientato sul Dell e4300, configurato con queste caratteristiche:
Intel® Core™ 2 Duo SP9300
4 GB ram DDR3
Disco rigido da 250 GB, 5.400 rpm
MiniCard Intel WiFi Link 5100
niente lettore ottico
bluetooth
batteria 6 celle 60Wh
13,3" WXGA widescreen nero (1.280 x 800) + webcam
Adattatore CA italiano 65 W 3 pin
Il peso dovrebbe essere poco più di 1.5

Prezzo totale 1270 € circa (di 70 se sono convinto posso sforare ;) )

Ero abbastanza deciso, ma l'unica recensione che ho trovato (http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4651) lo stronca abbastanza.

Vorrei sapere se avete suggerimenti alternativi o se qualcuno ha esperienze con l'e4300.
 

Galadh

New member
Ho letto la recensione, sono rimasti spiacevolmente colpiti dalla tastiera rumorosa e flessibile. Un vero peccato perchè invece come prestazioni, peso, autonomia etc è veramente un grande ultraportatile. Sfortunatamente non si possono "provare" in un centro commerciale, quindi in effetti acquistare qualcosa che potrebbe avere dei difetti ad occhi chiusi non è cosa da tutti.
Di alternative così performanti allo stesso costo effettivamente non ce ne sono tante, specie se consideriamo la grande autonomia di questo Dell.
Qualcosa di simile (ultraportatile da 13.3 pollici ultrasottile con schermo a LED e CPU a basso voltaggio) potrebbe essere il Samsung X360.
Ci sono invece parecchi notebook che seguono un approccio più consumer, e quindi pur non offrendo una autonomia spaventosa, offrono prestazioni molto elevate. Alcuni di essi sffruttano anche comparti grafici dedicati di fascia bassa. Te ne elenco alcuni:
Lenovo Thinkpad SL300
Asus F6A o F6V
Sony Vaio SR
Toshiba Portege M800
Samsung Q310
HP Pavilion dv3550el
 

PaoloV

New member
Alla fine le alternative non mi convincevano e ho ordinato l'E4300.... vi terrò aggiornati sulle miei impressioni al riguardo appena arriverà!