redcloud

New member
Salve, qualcuno ha provato ad installare debian su un dv7-1000? In fase di installazione non mi riconosce il cd, probabilmente c'è un problema sul riconoscimento sul controller sata.
 

bottleneck

New member
e che c'entra il CD con il controller SATA?
nuovissimo questo portatile, perché non pubblichi qualche foto live e qualche test?

Se mi spieghi cosa fai di preciso per bootare da CD di installazione, posso dirti dove sbagli
 

redcloud

New member
Eh che ne so io?

Appena ho un po' di tempo faccio una bella recensione.

P.s. Altra cosa, quale garanzia mi consigliate di acquistare per il portatile?
 

K88

New member
Per la garanzia sarebbe consigliabile acquistarne una direttamente dal negozio oppure rivolgersi direttamente ad una assicurazione piuttosto che prendere l'estensione HP (troppo costosa).
Comunque il negoziante ti deve offrire per legge due anni di garanzia per difetti di conformità, valuta bene se è proprio necessaria una garanzia opzionale anche per i danni accidentali.

Per linux dovresti dirci almeno la versione di Debian che hai provato ad utilizzare, inoltre molte distro (come Ubuntu) sono Debian-based.
 

redcloud

New member
K88 scritto:
Per la garanzia sarebbe consigliabile acquistarne una direttamente dal negozio oppure rivolgersi direttamente ad una assicurazione piuttosto che prendere l'estensione HP (troppo costosa).
Comunque il negoziante ti deve offrire per legge due anni di garanzia per difetti di conformità, valuta bene se è proprio necessaria una garanzia opzionale anche per i danni accidentali.

Per linux dovresti dirci almeno la versione di Debian che hai provato ad utilizzare, inoltre molte distro (come Ubuntu) sono Debian-based.
Per la garanzia del negoziante mi basta conservare lo scontrino?

Per quanto riguarda debian ho provato sia con etch che le nightly di lenny, anche in versione netinstall, niente da fare. Non contiene i driver per la scheda di rete (quindi niente netinstall) e al momento di riconoscere il dvd mi chiede di caricare i relativi driver da un altro cd perchè evidentemente i driver del controller sata vanno in conflitto con quelli presenti nel dvd.
 

K88

New member
Si, basta conservare lo scontrino.
Comunque anche secondo me devi trovare i driver del controller SATA. Il problema non è la lettura del CD ma la lettura dell'hard disk, per questo ti chiede un CD opzionale....
 

redcloud

New member
K88 scritto:
Si, basta conservare lo scontrino.
Comunque anche secondo me devi trovare i driver del controller SATA. Il problema non è la lettura del CD ma la lettura dell'hard disk, per questo ti chiede un CD opzionale....
SI ho letto su qualche forum che probabilmente il problema sta li. Dovrei beccare i driver che usa ubuntu perchè a quanto pare con ubuntu non ci sono problemi. Faccio un tentativo dopo.
 

redcloud

New member
K88 scritto:
Si, sono gli stessi. Ubuntu, come dicevo prima, è una distribuzione basata su Debian.
Su un cd du ubuntu 6.x che avevo i driver non vengono trovati. Mi sa che devo provare con la ubuntu 7.x che al momento non ho :(
 

lex

New member
scusami eh, ma dubito assolutamente che Ubuntu e Debian non si avviano da LiveCD per un problema di driver del controller SATA perche' le Live-distro bootano da CD non da hard disk, quindi anche se non riconoscessero il disco rigido sarebbero in grado di avviarsi