Robyee64

New member
Salve, c'è qualche anima gentile che può darmi una mano? In pratica , dopo diverso tempo ho visto che l'unica soluzione è fare un downgrade da Vista Premium a XP Pro sul mio Vaio FE41M, però non sono una cima dal punto di vista tecnico e ho paura di fare casini....

In pratica ho un CD di XP Pro Corporate + SP2, ma ho diverse domande che mi assillano:

1) Per installare XP dovrei formattare il tutto (?), eliminando anche la sezione interna dell'harddisk adibita al ripristino, ma (e questa è la parte dove non sò come procedere) quale è l'esatta procedura per fare cio'?

2) Dopo mi basta inserire il cd di Xp, fare il boot e l'installazione parte?

3) Avendo, appena acquistato il notebook, creato dei cd (2) di ripristino, nell'eventualità che volessi reinstallare Vista da XP sarebbero sufficenti questi 2 cd?

4) In altri tread su questo argomento veniva citato l'utilizzo di floppy disk. Il fatto è che il NB non ha lettore floppy, e non ce l'ho neppure USB-esterno, sarà necessario, per l'installazione di XP l'esistenza di questo floppy? (ma poi quale? lo dovrei creare dal CD di installazione?)

5) Una volta effettuata l'installaziooen, se non ho capito male dovrò aggiornare i drivers utilizzando quelli dell'FE31M dal sito Vaio?

6) Avete qualche consiglio per i driver per la scheda video ? (GeForce Go 7400)

Scusate per la sfilza di domande ma sono molto insicuro sul procedere, e se avete altri consigli dite pure.
 

Ultimate

New member
se hai dubbi circa la possibilità di eliminare definitivamente windows vista puoi anche creare un sistema dual boot,dove scegli all'avvio se partire con windows Vista o win xp
 

Robyee64

New member
No, no, dubbi sull'eliminare Vista non li ho, ho un Pc con caratteristiche simili e XP Pro e ha molti meno intoppi rispetto al Vaio con Vista, eventualmente volevo avere la sicurezza che con i dischi di ripristino posso nell'eventualità ripristinare il tutto.
Quello che mi serve è la procedura per fare il downgrade....
 

Ultimate

New member
bisogna vedere come opera il tool per la creazione dei dischi di ripristino proprietario di Sony. Io in passato l'ho usato e ha funzionato bene, ma non so dirti con certezza se si appoggia alla partizione nascosta di ripristino.

per tagliare la testa al toro potrei suggerirti di formattare tutte le partizioni tranne la partizione nascosta e se poi va tutto bene la rimuovi