Ciao.. Mi sono iscritto perchè questo è uno dei migliori forum per notebook.... ;)

Volevo porvi il mio quesito :

ho un Sony Vaio AR-71M; il pc ha quasi un anno di vita, ma volevo dargli "una spinta in più", con l'uscita dei nuovi processori e delle nuove ram.

Quali modelli di processori Quad Core e Ram DDR3 posso usare al posto delle componenti già presenti?

Nel caso di una incopatibilità con la scheda madre, sarebbe possibile sostituire anche questa mantenendo il corpo del notebook intatto? (senza modifiche alle parti rigide del pc)

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto presto una vostra risposta.. :cheer:
 

K88

New member
Purtroppo l'unico upgrade che puoi fare è il processore. Dovresti poter mettere AL MASSIMO un Intel Core 2 Duo T9500, salvo eventuali incompatibilità con il BIOS, quindi un rischio di incompatibilità c'è sempre. La sostituzione della scheda madre credo che sia proprio impossibile oltre che totalmente sconveniente.
 

Six6

New member
La scheda madre sarebbe difficile da trovare ed inoltre se pure la trovassi bisogna poi vedere a che prezzo.
Come ti è stato consigliato potresti cambiare CPU però devi essere certo della compatibilità. Al massimo se il Notebook te lo permette potresti anche sostituire la GPU oppure overclocckarla. Le Ram invece dipende fino a quale tipo la tua scheda madre supporta..... DDR-2 oppure DDR-3.

Cambiare di peso tutta la scheda madre sarebbe un impresa costosa e molto difficile, io abbandonerei questa opzione e mi orienterei su quanto ti ho detto. Altrimenti vendi quello attuale e comprane uno nuovo e più in linea per le tue necessità.


Saluti
Six6
 

K88

New member
Aggiungo che sicuramente la tua scheda madre non supporta memorie DDR3 e processori Penryn con bus superiore a 800 Mhz. Dovrebbe inoltre essere incompatibile anche con tutti i processori Quad Core (anche quellidi vecchia generazione) ma per andare bene dovresti verificare.
 

lex

New member
anche se il chipset support memorie DDR3 se il tuo notebook aveva memorie DDR2 allora non puoi montare memorie DDR3: hanno uno slot differente!
 
Capisco, tutte le informazioni sono state utilissime.. :laugh:

Sulla base delle informazioni che mi avete dato, sapreste dirmi :

- un modo per sapere TUTTE le componenti e le specifiche di ognuna di quelle che stanno nel mio notebook;

- un modo per verificare la compatibilità tra componenti, se io decidessi di cambiarne qualcuno (qualche sito, qualche utility free);

- le migliori componenti per qualità-prezzo che usereste voi per fare un upgrade al mio pc..

:)
 

K88

New member
- Per sapere l'hardware del tuo notebook basta scaricare il software Everest
- Sapere con sicurezza la compatibilità dei componenti non è possibile perchè dipende anche dal BIOS, comunque guardando i whitepaper del tuo chipset (li trovi sul sito Intel) dovresti avere più o meno un'idea della compatibilità con processori e memorie.
- Sinceramente il tuo PC lo lascierei così, nessun componente incide così tanto da valere il prezzo e l'operazione. Come ti avevano già consigliato nei post precedenti se le prestazioni cominciano ad essere insufficienti è il caso di valutare un nuovo acquisto (ricorda che a breve usciranno tutti i notebook basati sulla nuova piattaforma Centrino).
 
Capisco pienamente...

E volendo comprare un nuovo notebook, a quanto potrei rivende questo?

Considerate che ha un anno di vita, quindi ne resta ancora uno di garanza Sony, e non ha mai avuto problemi tecnici nè estetici (graffi, botte ect)..

Inoltre la Sony ha anche messo il prodotto fuori commercio, la serie AR è andata fuori produzione :(

Aspetto un vostro parere...

;)