Pecas

New member
Mi sapreste dire quanto i primi sono più o meno prestanti dei secondi? Immagino che la scaletta in termini di prestazione sia(dal più prestante in giù):

1) Core 2 Duo;
2) CULV;
3) Atom.
 

Galadh

New member
La scaletta è giusta ma Intel non ha ancora presentato ufficialmente i processori appartenenti alla fantomatica piattaforma Intel CULV. La mia ipotesi è che per CULV si intenda semplicemente il connubio chipset Intel Mobile GS45 Express a basso consumo appartenente alla piattaforma Montevina, già accoppiato da mesi e mesi con processori Intel Core 2 Duo SU ed SL Centrino 2, e processori a basso costo derivati dalle soluzioni consumer mobile , come ad esempio dei Core 2 Solo o Pentium ULV spompati. Di conseguenza non si tratterebbe di una piattaforma nuova vera e propria, ma di una certificazione preparata ad hoc in fretta e furia per combattere sul campo AMD Yukon e Congo. In ogni caso si, la scaletta da te stilata è corretta, anche se è scorretto chiamare CULV processori che potrebbero appartenere anche alla famiglia Core 2 Duo (non escluderei soluzioni dual-core non pentium ultraspompate, se ce la fanno col prezzo).
In ogni caso già il fatto che si tratti di soluzioni ULV spompate, dovrebbe rendere i processori di CULV parecchio meno prestanti delle soluzioni dual-core consumer attuali (specie se single core). Allo stesso modo, l'ottima architettura Core risulta parecchio superiore ad Atom, quindi diciamo che si tratta di una scaletta molto ben divisa, anche se tra i processori consumer di fascia entry level ed i top di gamma di CULV immagino che non ci sia un abisso.