creed

New member
allora..vorrei capire meglio.
in pratica i notebook si vedono o no?
se si vedono il tuo probelma è quello che non riesci a condividere le cartelle e i file?

nel primo caso prova con questa guida: http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/76174f4a-7522-425a-9424-324dd299265e1040.mspx

nel secondo non è che per caso hai impostato una rete privata? te en accorgi se è contrassegnata dall'icona con la casetta

bazzicando per forum comunque ti posso dire che non sei l'unico che ha problemi cn la configurazione della lan sotto vista :blink:
 

Ingbastaard

New member
Ciao Creed, allora:
i pc:
1)fisso mio con XP;
2)il mio portatile con Xp
3)il portatile di mio cugino con VISTA

i miei pc sono già in rete locale, prendono IP da DHCP dal router, e sono sotto stesso gruppo di lavoro. Il pc di mio cugino l'ho configurato nello stesso gruppo di lavoro ma ho forzato DNS, GATEWAY ecc come sopra (vedi post precedenti).
Da quanto ricordo abbiamo provato entrambe le possibilità relative a "rete privata" e L'altra (di cui non ricordo la dicitura).
I pc con XP vedono il pc con VISTA, ma non riescono ad accedervi, ma non mi danno neppure la possibilità di inserire un account con password per entrare, pur avendo abilitato la condivisione con password.VISTA invece non vede nessuno.
Devo xò ancora provare a togliere questa opzione e a creare un guest (come sopra), ma al + presto ci provo.

Questa la situazione all'oggi.

Darò un occhio al link intanto, grazie ;)
 

Alienk51

New member
Prova a verificare che in "Pannello di controllo-Centro Connessioni di rete e condivisioni" siano attivati Individuazione rete e Condivisione file.
Questo qualora non lo avessi già fatto.
Ciao
 

Nuvolari

New member
Ingbastaard, hai risolto il tuo problema? Te lo chiedo perché io ce l'ho molto simile al tuo...

Ho soli 2 pc (per il momento) su cui sto provando a sistemare la lan, il 1° è un desktop con XP e il 2° un portatile con Vista. Sono entrambi connessi ad un router e come nel tuo caso entrambi si connettono a interner senza problemi. A differenza tua entrambi ottengono senza problemi anche l'indirizzo dal router. Il ping tra di loro funziona correttamente. Hanno stessa subnet e stesso gruppo di lavoro.

Gli "effetti" sono gli stessi che hai tu:
1) Vista non vede per niente XP
2) XP vede Vista ma non può entrare (mancanza di autorizzazione senza la possibilità di inserire una password)

e io non so più che pesci pigliare... :(
 

ohluigino

New member
Penso di aver risolto il problema (almeno il mio). Vi spiego la questione, probabilmente qualcosa può servire a tutti.
Innanzitutto scordatevi della questione guest. Non risolve niente.

La cosa che non è immediatamente rilevabile è il fatto che XP e Vista hanno una gestione piuttosto diversa dei privilegi di amministratore.

In XP l'account limitato può fare poche cose, l'account amministratore può fare tutto, compreso pasticciare con file e cartelle di sistema, e potenzialmente spargere virus e quant'altro. Per questo motivo, suppongo soprattutto a favore degli ambienti di lavoro, XP ha un account speciale denominato "Administrator" (NB proprio Administrator, non Amministratore o simili) che normalmente è del tutto nascosto e risulta visibile SOLO in modalità provvisoria. Quando si installa XP viene richiesta una password per tale account, che poi "silenziosamente" si posiziona dietro le quinte. Se tale password viene dimenticata, son dolori (almeno per l'utente principiante e medio) in quanto soprattutto in un ufficio potrebbe trovarsi con una macchina dotata di account solo limitati e di non avere accesso alla pwd di Administrator, con conseguenze molto spiacevoli; inoltre, per certe operazioni "estreme" occorre proprio passare da quell'account.
Ora, il 90% degli utilizzatori (credetemi!) ha UN SOLO account, NON PROTETTO da pwd. Può sembrare comodo perché il sistema si accende senza problemi ed è in poco tempo già bell'e che pronto. AL di là delle considerazioni di opportunità e sicurezza di questo modo di fare, che sono qui OT, succede che quando si crea una lan come descritta negli interventi precedenti, dopo aver impostato tutte le configurazioni di ip, router, dns e quant'altro, e si arriva al sospirato momento in cui i (diciamo) due pc (non importa se fissi o notebook) si "vedono", per avere l'accesso si apre la finestra con la richiesta della pwd di accesso. Tutti, ma PROPRIO TUTTI, ci provano a fare la pensata "ho l'account senza pwd, quindi lascio tutto bianco e faccio OK". Nada, niet, nix! Dopo molte frustrazioni e ripetuti "pong" audio si accende la lampadina e si dice "e se inserissi l'account Administrator con la sua pwd?" Detto fatto, TUTTO MIRACOLOSAMENTE INIZIA A FUNZIONARE. Se poi si è anche spuntato la casella "ricordami la pwd", ci si sente geni perché d'ORA IN AVANTI i due pc SI RICONOSCERANNO SEMPRE. Ed è davvero così.
QUesta procedura dovrebbe sollevare dei rilievi sulla sicurezza, ma noi siamo in una piccola rete casalinga e ce ne freghiamo.

Tutto questo è XP.

E con Vista?
Con Vista il trucchetto non funziona più.
Per il semplice motivo che l'account "Administrator"... non esiste più!
Perché? Perché TUTTI gli account sono per default limitati, e anche quando vengono impostati come amministratori, questo "essere amministratori" (a meno di pesanti interventi di inibizione sui dispositivi di sicurezza, che vivamente sconsiglio) è SEMPRE in qualche modo limitato, tanto che a ogni piè sospinto compaiono finestre di richiesta di conferma. E se cliccate col destro su un eseguibile, noterete sempre "esegui come amministratore" nella lista, a conferma di quanto detto.
Cosa succede al precedentemente ricordato 90% degli utilizzatori che dopo un po' ha tolto la pwd dall'account? che non potrà MAI collegarsi in rete perché non andrà MAI a buon fine la finestra di richiesta della pwd di rete!

SCENARI PIU' FREQUENTI:
XP<-->XP si vedono (come segnalato nei post precedenti). Certo, ormai la pwd fu inserita a suo tempo, ed entrambi i pc la ricordano;
Vista-->XP lo vede, a patto che si ricordi del trucchetto "pwd di Administrator", se ce l'ha (se non ce l'ha, chi ha installato XP è un avventuriero forsennato).
XP-->Vista non lo vede e non c'è verso.
VIsta<-->Vista non si vedono e si tirano saracche. Tra l'altro, questo era il problema del mio precedente post dell'inizio di aprile. Io scioccamente avevo disabilitato le pwd dei miei unici account sui due pc, su cui stavo smanettando con Vista per fare le prove, pensando di risparmiare tempo... allocco!

SOLUZIONE
Semplicissima: date una pwd agli account. Punto. Quando compare la finestra di richiesta, inserite nome dell'account e pwd, e il gioco è fatto. Da quel momento, i due (o più) pc si riconosceranno perfettamente. Insisto nel precisare che questa soluzione vale QUANDO TUTTO IL SETTAGGIO DELLA RETE SIA STATO CORRETTAMENTE IMPOSTATO.
Un consiglio: nel centro gestione della rete, impostate sempre le caratteristiche a "privata". Una rete "pubblica" è considerata insicura (qualcuno vi guarda dietro... hehe) e quindi vi dà limitazioni.
Oh, e non provate a creare un account "Administrator": Vista dirà che c'è già (in realtà non c'è come account, ma come famiglia di users).
E non provate neanche a fare i furbi: tipo creare pwd, operare il riconoscimento, impostare il sistema a ricordarla e poi toglierla; tutto andrà in fumo.

Spero di esservi stato utile, un grosso saluto
ohluigino
 

ohluigino

New member
Mi scuso per il doppio invio, non voluto (ho cliccato una sola volta, boh!?), l'admin può cancellarne uno.

ohluigino
PS: il problema segnalato da nuvolari (mancata autorizzazione senza possibilità di pwd) l'avevo riscontrato anch'io quando non mi ero accorto che la rete era, inspiegabilmente, diventata "pubblica" (io l'avevo creata come privata), e si era risolto riportandola a "privata", come dico nel prec. post.
 

Ingbastaard

New member
Udite udite gente!
Riguardo l'annoso problema di creazione della Lan tra XP e VISTA ho finalmente risolto il problema con... formattazione, reinstall e aggiornamento aggiornatissimo di VISTA.
Poi ho fatto le stesse cose descritte in precedenza e tempo 2 minuti VISTA e XP si sono visti.

Quindi conosiglio generale, aggiornate VISTA, il problema di "miopia" potrebbe essere risolvibile così.

Spero otteniate il medesimo mio risultato, buona fortuna!

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
 

cocco1990

New member
ciao mitico ascolta ho letto tutti i tuoi commenti che hai fatto sul forum quarda io ho un problema dovrei aquistare un pc portatile con windows vista a casa ho un windows xp profesional non ho un lab e nemmeno un modem routter dovrei meterli in rete atraverso un cavo lan ( incrociato) tu mi potresti aiutare in tutta la canfigurazione ?????? ti lascio il mio indirizzo hotmail <e-mail rimossa> se mi vuoi aggiungere cosi ne parliamo meglio

Post modificato da: Staff, alle: 2007/10/25 23:00