ciao a tutti,

mi stò cimentando nella reinstallazione di una chiavetta tim la quale andava in conflitto con una installata precedentemente freezando il sistema.

Mi è stato suggerito dopo avere resettato il winsock di lanciare dal prompt dei comandi un avvio pulito, cosa di cui io non sapevo nemmeno la presenza.

Ora chiedevo questo:
questa applicazione è necessaria solo in occasione di problematiche come queste o è una linea da seguire normalmente per tenere pulite le chiavi di sistema e ripristinare gli eventuali file corrotti che con questa applicazione verranno ricaricati belli sani dalla cache?

E'per me un argomento nuovo perciò se non mi fossi spiegato bene indirizzatemi nella formulazione della domanda corretta.

grazie 1000

topo della notte
 

K88

New member
L'avvio pulito, almeno quello che intendo io (il termine è un pò generico), si esegue dall'utility msconfig (o da un software di terze parti, ma non lo consiglio) e di norma consiste nel disabilitare tutti i servizi e le applicazioni non Microsoft per l'avvio successivo. Il risultato per certi versi è simile ad un avvio in modalità provvisoria, ma è meno restrittivo perchè carica a tutti gli effetti il vero profilo utente e si può fare una selezione più accurata dai software/servizi che si vogliono escludere dall'esecuzione. Quindi è una buona procedura per evitare che eventuali software installati possano interferire con le operazioni che devi eseguire, però non hai le pesanti limitazioni della modalità provvisoria.
 
ciao K88,

Questa è la procedura che ho eseguito come avvio pulito:

https://skydrive.live.com/?cid=B85131B7E316A67F&id=B85131B7E316A67F!776

e, aldilà che mi è servita per risolvere il conflitto fra le chiavette che erano state installate e gli ip si sormontavano ( se interessa la problematica poi risolta la posto ) ho riscontrato come il notebook dopo questa operazione sia rinato in termini di velocità all'avvio,l'accesso ai file è più immediato insomma è più "fresco";
da qui la mia domanda cioè è consigliato seguire di tanto in tanto la procedura di cui sopra visti gli effetti oppure si usa solo per risolvere una problematica esistente.

grazie ancora K88 e complimenti per la tua preparazione in tutte le argomentazioni.

topo della notte
 

K88

New member
Basta utilizzare msconfig una sola volta per disabilitare in maniera permanente dei processi che non ti servono, in modo da rendere più leggero l'avvio. Disabilitare e riabilitare periodicamente i processi da msconfig (avvio normale o diagnostico), non serve in quanto ogni volta applichi e rimuovi le modifiche.
Il comando sfc /scannow permette di controllare i file di sistema e di eseguirne il ripristino, quindi va bene eseguirlo quando si notano problemi con il sistema operativo.