Mi serviva aiuto per creare una wlan tra il mio notebook che si trova nella mia stanza e il pc fisso che è situato nell'altra stanza, nel notebook ho installato sia xp che vista (ho creato il dual boot grazie a una vostra guida! :) ) e m serviva la procedura sia per xp che per vista, il pc fisso a solo xp.
Ora vi elenco il modo in cui i due pc sono collegati a internet:
notebook tramite cavo ethernet
pc fisso tramite pennino wifi
Il modem/ router è un alice w gate della telecom.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema!
Vi ringrazio anticipatamente! :)
 

K88

New member
Cioè vuoi creare una rete per trasferire files tra i due pc? In questo caso non serve utilizzare anche un collegamento wireless peer-to-peer, puoi sfruttare direttamente il router (i due pc sono già collegati a quest'ultimo per avere l'accesso ad internet).
Per fare questo imposta su entrambi i pc lo stesso gruppo di lavoro (il nome puoi sceglierlo a piacere) e un nome univoco. Una volta fatto questo basterà mettere in condivisione le cartelle con la finestra Proprietà > Condivisione. Le cartelle cendivise saranno visibili in Rete.
 
Ho gia provato a fare una cosa del genere però nella rete workgroup non spuntavano i pc...ora ci riprovo eventualmente hai qualche guida che mi aiuti passo passo? Il procedimento per vista e lo stesso? Scusate la quantità di domande! Però credetimi ho provato e riprovato ma non sono riuscito a crearla...anzi preciso ci sono riuscito solo una volta tempo fa però non so neanche come ho fatto e poi ho dovuto formattare il portatile perdendo tutte le impostazioni...Grazie ancora per l'aiuto! :)
 

K88

New member
La procedura tra XP e Vista è più o meno la stessa. Questo perchè c'è solo da configurare il gruppo di lavoro e condividere le cartelle.
Se non va al primo colpo assicurati che in Windows Vista la rete sia configurata come Privata e che la condivisione delle cartelle sia abilitata. Se in Rete non vedi subito i computer potrebbe essere necessario un pò di tempo prima che il riconoscimento della rete venga completato (appare un messaggio in alto nella finestra Rete).
Leggi anche qui: http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/c8fc20fb-9ce6-43a5-a7e2-d10d4871af791040.mspx#ES

Se ti segnala una Connettività limitata o assente, oppure un conflitto tra indirizzi assicurati che gli indirizzi IP siano configurati correttamente (l'IP di ogni computer deve essere univoco e compreso nel range del router, se hai il DHCP abilitato assicurati che gli indirizzi vengano assegnati automaticamente e correttamente).