alien_23

New member
Ciao a tutti.
Per una curiosità personale ho letto in giro che ci sono molti HP afflitti da un "ronzio" del processore o qualcosa del genere; per ovviare a questo problema, HP stessa consiglia di disabilitare la funzione CPU C4: quello che mi ha colpito è che, però, HP si dimostra sempre poco chiara, senza mai spiegare agli utenti (soprattutto ai meno esperti) di cosa si tratta e soprattutto quali conseguenze ha la sua disabilitazione.
Forse, finalmente, grazie a voi potremo fare un po' di luce... :p
 

K88

New member
Questo problema riguarda principalmente i notebook delle serie Pavilion più datate (dalla 4 in giù) dove alcuni componenti integrati sulla scheda madre possono causare un sibilo/ronzio. Disabilitando il risparmio energetico del processore durante i periodi di inattività (modalità C4) stranamente il problema sembra migliorare o, addirittura, scomparire ma di preciso non saprei dare una spiegazione precisa al fenomeno.
Un'altro ronzio è quello dell'alimentatore, ma attualmente non c'è soluzione.
 

K88

New member
Si ha un consumo maggiore di energia durante i periodi di bassa attività, inoltre le temperature sulla CPU potrebbero essere leggermente più alte (anche se su questi livelli il dissipatore dovrebbe praticamente annullare la minima differenza). Quindi a livello pratico dopo molte ore di funzionamento si avrà un consumo energetico complessivo maggiore.
 

K88

New member
Si, basta riattivare la funzione nel BIOS. Comunque sui nuovi Pavilion serie 10 e 11 (dv5,dv7-1000, dv5,dv7-1100) non dovrebbe essere necessario disabilitare la funzione, il fischio che si sente dovrebbe essere causato dall'alimentatore.