Darkschneider4

New member
Ciao a tutti
Devo acquistare il primo portatile della mia vita (ho sempre avuto fissi) e la mia scelta principalmente è ricaduta sull'acer aspire timeline 4810T (come già consigliatami da Dk87)
Però sono indeciso su una cosa e spero che qualcuno riesca a darmi un consiglio
La differenza tra i due modelli di questo notebook è solo una: il processore in uno è un core 2 duo e nell'altro è un Core 2 Solo che li differenzia anche di prezzo di un 200€ abbondanti.

Secondo voi vale veramente la pena di comprare quello a due core? é molto più potente o non c'è tutta questa differenza?

Ps: il notebook principalmente lo devo usare per il web, programmi di scrittura, calcolo e, se ci sta qualche gioco non troppo potente (strategici, manageriali o cose simili)...visto che per le cose pesanti devo comprare un fisso potente

Non sò veramente che scegliere
Grazie mille a tutti
:)
 

K88

New member
Si, vale la pena prendere il Duo proprio perchè è un dual core: la differenza di prestazioni è molto marcata.
 

Dk87

New member
i solo sono cpu più potenti ad esempio degli atom nei netbook ma rispetto a un dual core sono meno performanti dato che sono stati comunque studiati per avere autonomia in viaggio senza rinunciare troppo alle presatzioni come fanno appunto gli atom, quindi se vuoi un po' di prestazioni e non ti interessa 6-8ore di batteria allora prendi un dualcore
 

K88

New member
Il tempo di autonomia è sempre molto variabile poichè dipende da numerosi fattori come la batteria, la progettazione del notebook, la luminosità dello schermo, le periferiche integrate e il loro consumo, ecc...Comunque i CULV dual core riescono ad avere autonomie simili perchè sono più efficienti rispetto ai CULV single core ma gli Intel Atom sono quelli che consumano meno energia di tutti (ma hanno prestazioni piuttosto scarse).
 

Darkschneider4

New member
grazie :)

Ho trovato anche su questo sito la recensione del nuovo samsung X420 che anche quello garantisce un autonomia di 8 ore, è un dual core ma ha più o meno lo stesso prezzo dell'acer a core singolo.
Non sò se ci sia sotto qualche fregatura perchè di samsung non ne ho visti in giro molti

Secondo te quale sarebbe meglio tra i due?
 

K88

New member
Ho avuto modo di provare diversi notebook Samsung e non mi sembrano male: comunemente sono ben costruiti ed hanno una buona dotazione. Anche l'Acer che hai visto è costruito piuttosto bene ma il processore single core è una vera limitazione....ora non so se il Samsung ha realmente un'autonomia di 8 ore, ma anche se ha consumo leggermente maggiore dell'Acer è sicuramente da preferire.
 

Darkschneider4

New member
Grazie mille allora ;) anche se poi mi dura 6 ore è comunque tanto (penso)
Credo che prenderò quello...anche se non sono riuscito ancora a capire se ha la porta per il lettore incorporata

Se lo prendo poi ti faccio sapere com'è :)
Grazie ancora