malus2002

New member
Salve......vorrei sapere come mai dopo aver formattato il pc,ho rimesso win xp sp2, in gestione periferiche ho il punto interrog sul "controller RAID",e ogni tanto di colpo si spegne il pc...........COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? xchè sembra che funziona tutto bene.......vorrei sapere se c'è qualche programma che mi aggiorna o controlla se ci sono i driver nel pc.....ho scaricato driver update ma si paga....esiste qualcun'altro a gratis.......grazie
 

malus2002

New member
Volevo sapere anche a che serve questo controller raid.......cosa sono dei file sata compresi nel sistema operativo per caso???
 

K88

New member
Trovi tutti i driver qui:
Free Driver Download for RAID Controller

Comunque un controller RAID è una scheda che permette di sfruttare un insieme di hard disk per condividere o replicare le informazioni. Per esempio con un RAID1 vengono utilizzati due dischi per memorizzare le stesse informazioni (in pratica si ha lo spazio di archiviazione di un solo hard disk) così in caso di guasto improvviso i dati rimangono disponibili. Tuttavia sono veramente pochi i notebook che mettono realmente a disposizione le caratteristiche di un sistema RAID, la maggior parte delle volte i driver di questi controller devono essere installati solo a causa della "parentela" tra i controller SATA.
 

malus2002

New member
Sono andato sul quel link e ho risolto in parte xchè il controller RAID si è aggiornato però è apparsa la "sottovoce" col punto esclamativo con scritto VIA RAID controller -3149. Non riesco a trovarlo questo driver.
 

K88

New member
In Proprietà della periferica che ti dice? Impossibile avviare la periferica, driver non corretti, ecc....
 

malus2002

New member
In proprietà della periferica mi dice: IMPOSSIBILE CARICARE IL DRIVER DI PERIFERICA PER QUESTO HARDWARE.IL DRIVER POTREBBE ESSERE DANNEGGIATO O MANCANTE. Non riesco neanche a trovarlo.
 

malus2002

New member
praticamente l'ho disinstallato poi una volta riavviato mi ha trovato il raid gli ho dato il percorso del driver che ho messo nel desktop e mi dice che questo driver non ha superato il testing del programma windows logo che consente di verificarne la compatibilità con windows xp. Poi gli faccio continuare l'installazione e gli manca il file viamraid.sis