tdk

New member
Salve,
premetto due cose: non mi intendo di pc e ho budget limitato (5-700 euro).
Detto ciò, avendo iniziato design industriale, mi trovo ad avere necessità di un portatile su cui far girare photoshop, con cui navigare in internet e su cui eventualmente installare qualche programmino grafico (niente di impegnativo per ora)...qualsiasi consiglio è più che gradito, grazie mille
 

mn7

New member
la domanda è sempre la stessa: farai grafica 3D? Per fare grafica 2D non è indispensabile una sezione grafica dedicata, mentre per il 3D è fon-da-men-ta-le
 

tdk

New member
Ciao,
per il momento solo 2D (anche perchè credo che per far girare programmi 3D il budget che ho adesso sia piuttosto ridicolo..se puoi smentirmi magari!!!)
 

mn7

New member
corretto
con il tuo budget riesci ad avere massimo schede video dedicate di fascia medio-bassa

hai 2 alternative:
1) comprare comunque un portatile con grafica dedicata sacrificando il processore. Ti assicura una migliore versatilita': se devi puoi fare qualcosa 3D
2) puntare tutto su processore e memoria e lasciar perdere la grafica, prendendo un chip integrato. Questa soluzione ti assicura le migliori prestazioni in 2D
 

tdk

New member
che quasi quasi propenderei per il secondo, sperando che tra lavoro e borsa di studio potrò permettermi più avanti qualcosa di invece ultra-dedicato per il 3D (qst è un acquisto di emergenza, dato che trasferendomi da casa "perdo" l'utilizzo del fisso e mi torna utile un portatile).
Potresti anche farmi qualche esempio?

p.s. poi ti manderò bottiglia di vino..qui in Friuli lo facciamo buono!!!
 

Dgenie

Active member
ti conviene cercare qualche modello disponibile con grafica dedicata nel tuo range di prezzo, e poi incollare sul forum modello e caratteristiche tecniche essenziali
 

Dk87

New member
E' vero che per grafica 2D puo' anche bastare una integrata però budget permettendo conviene prendere un modello che oltre a una cpu di mediolivello abbia anche una scheda video dedicata che sia per longevità che per elasticità nelle applicazioni non è da sottovalutare un modello ad esempio interessante sulle 650€
ACER Aspire 5738G
Intel Core 2 Duo T6600 (2.20GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Radeon 4570 512MB dedicata

allo stesso prezzo con cpu migliore ma scheda videoinferiore anhe se comunque dedicata:
ACER Aspire 6930G-844G32Mn
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 16" CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 256MB dedicata
 

tdk

New member
Ho trovato ACER Aspire 5738G
Intel Core 2 Duo T6600 (2.20GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Radeon 4570 512MB dedicata a 499,00 € in offerta ultralimitata da mediaworld..me lo son presa, vi farò sapere!!!

grazie cmq per i consigli!!
 

Dk87

New member
secondo me è stato un buon acquisto per un uso medio cpu e scheda video vanno bene tienici informati sulle tue impressioni