AMG

New member
Salve ragazzi mi servirebbe un notebook per l'università e sono orientato tra questi due modelli DELL STUDIO 15 oppure DELL INSPIRON 1525. Ho impostato i due notebook in modo che abbiamo le stesse caratteristiche (intel core 2 duo T8100, 4gb di ram, 320gb di hd) l'unica differenza è che l'INSPIRON monta una INTEL GMA x3100 integrata mentre lo STUDIO monta una ATI MOBILITY RADEON 3450 e ciò comporta una differenza nel prezzo di quasi 100 euro!!!visto che mi serviranno anche programmi di CAD come ad esempio PROE o altri di questo genere mi conviene risparmiare 100 euro e prendere l'INSPIRON oppure mi butto direttamente sullo STUDIO oppure mi sapreste consigliare qualcos'altro nella stessa fascia di prezzo?grazie anticipatamente delle risposte...
 

Dgenie

Active member
per fare CAD 3D anche la ATI 3450 non è certo adeguata, meglio di un chip integrato, ma al posto tuo cercherei qualcosa con una scheda video di fascia media, Ati 3600 o Nvidia 9600
 

AMG

New member
quindi a queste condizioni meglio l'INSPIRON così magari posso sfruttare anche la ram per le prestazioni video essendo il chip integrato...sbaglio?
 

lex

New member
non cambierebbe molto, anche le schede video dedicate ormai integrano la memoria dedicata con un certo quantitativo di memoria di sistema condivisa (HyperMemory)
 

Galadh

New member
Non ho capito bene comunque: il chip integrato è ancora peggio della HD3450 che perlomeno è una dedicata di fascia bassa. Ma a te serve una dedicata di fascia media (minimo) quindi dovresti optare per schede come la ATI Mobility Radeon HD3650 proprio come minimo, oppure a salire la 9600M GT, la 9600M GT in versione GDDR3, oppure anche le Quadro del Dell Precision a partire dalla FX 770M. Di integrate proprio non se ne parla con la grafica 3D, sono un suicidio.