Chiocciola_95

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritta in questo forum perché ho assolutamente bisogno del consiglio di qualcuno con più esperienza di me con i diversi computer e soprattutto per capire qual'è il migliore acquisto che posso fare, per le mie esigenze, nel 2018

Premetto che ho avuto solo due portatili fin'ora, di cui il mio per il liceo e neanche lo considero (durata"5 anni circa se non meno!) è l'ultimo un Acer Aspire i3 600 GB di memoria (non ssd) ovviamente) e 4 GB di RAM; dall'inizio dell'UNI ad oggi anche questo per una durata di 5 anni.
Ho provato a farlo formattare ma a quanto pare è morto ufficialmente. Detto questo, sottolineo queste cose proprio perché quello che sto cercando di capire è qual'è il computer che comprato oggi mi può durare di più. Considerate il mio utilizzo: navigazione, social, visione film, utilizzo universitario quindi word exel e tutto e, al massimo , ultimamente la mia nuova esigenze è AutoCAD. Ma non faccio architettura ne ingegneria, dovrò utilizzarlo solo per due esami. Ma il mio Acer penso di averlo fatto soffrire abbastanza con AutoCAD ed era molto lento non mi permetteva di lavorare.

Detto questo, illuminatemi al riguardo (sulla base di vostre esperienze personali): la durata di un computer può dipendere dal sistema operativo? E in che misura? Dico questo perché per la prima volta nonella mia vita non sto escludendo un prodotto Apple. Oppure, magari prendendo un notebook di media- alta qualità e espandendo successivamente al bisogno RAM e/o SSD posso permettermi altrettanto? (Cosa che con Apple non posso fare...a pro però di un sistema operativo migliore).


Cosa mi consigliate?

Sono davvero in crisi.

Per farvi capire quanto sono confusa: ho sempre avuto la fissa per i surface e liscita del surface book2 mi ha attirato ma il prezzo è sproporzionato ed inoltre non credo sia adatto, per quel prezzo, all'utilizzo normale che ne farei.
Successivamente pnon ho scartato del tutto l'idea Apple. Anche qui prezzo spropositato e tendo a resistere ancora perché penso che con 1500 euro ( per un Mac book pro 2017, ad esempio) ho molte cose in meno che invece potrei avere con lo stesso budget. Così mi sono andata a vedere cosa potrei prendermi con lo stessa cifra è sono ricaduta nelle alternative DWLL XPS 13 9370, Oppure Uno degli ultimi Lenovo che pure mi attirano parecchio: THINKPAD X1, TABLET YOGA E CARBON.


Come vedete molta confusione ma quello che vorrei capire di più è se abbandonare del tutto l'opzione Apple oppure no. Sento troppi giudizi negativi sull'ultimo MacBook Pro e non vorrei pentirmi del mio primo eventuale acquisto apple (che tra l'altro fin'ora ho sempre rifiutato).
È il momento giusto per comprare un MacBook?Altri modelli più vecchi forse sono meglio dell'ultimo?

Anche uno dei top di gamma nella fascia 1500 € (xps e Lenovo) sopra citati, quanto mi può durare? Non voglio aprire l'ennesimo dibattito sui pro e contro di Apple e Microsoft, Ma spero che qualcuno mi aiuti perché non ne esco più


Detto questo so anche che se escludo Apple posso anche valutare di spendere meno e magari avere comunque ottime prestazioni (anche perché ripeto che il mio utilizzo è assolutamente normale come descritto sopra).