gliderkite

New member
Cerco un ultrabook avendo a disposizione un budget di massimo 800/900 euro.

Elenco le caratteristiche che dovrebbe possedere:


  • Processore da minimo 1.9 GHz.
  • RAM da 8 Gb (se inferiore deve essere necessariamente espandibile).
  • Schermo non inferiore ai 14 pollici.
  • Altezza del case non superiore al 2.5 cm.
  • Peso non superiore ai 2.3 Kg.
  • HD non inferiore ai 256 Gb di memoria.

Il fatto che lo schermo sia touch non è essenziale, ma se il prezzo dovesse aumentare di al massimo 80 euro andrebbe bene.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
si mi sembra che l'HP rientri pienamente nei requisiti richiesti. abbiamo utenti sul forum che hanno fatto l'upgrade a 16GB!
 

Staff

Moderator
ovungue, l'utente del forum ha acquistato delle memorie particolari ma qualsiasi sodimm DDR-1333/1600 va bene

per favore incolla le caratteristiche tecniche direttamente sul forum
 

gliderkite

New member
Stavo guardando le versioni ultrabook e notebook del modello HP envy 6. Mi sono concentrato più che altro sul processore, che rappresenta una delle differenze principali, infatti:

Notebook:

Produttore Intel
Tecnologia Core i7
Velocità di clock 2,4 GHz
Modello del processore i7-3630QM
Bit 64
Cache l2 dimensioni totali 0 MB
Cache l3 dimensioni totali 6 MB


Ultrabook:

Produttore Intel
Tecnologia Core i5
Velocità di clock 1,8 GHz
Modello del processore i5-3337U
Bit 64
Cache l2 dimensioni totali 3 MB


Io preferirei l'utrabook per via delle ridotte dimensioni e per il peso, fattori che considero molto importanti. Considerando però che l'utilizzo che faccio mi porta ad usare in particolar modo programmi come AutoCad e VisualStudio, potrebbe essere troppo poco performante il processore dell'ultrabook?

Ps: La ram montata sul notebook è di 8Gb, quella sull'ultabook di 4Gb, ma essendo espandibile potrei portarla fino a 16.

Un ulteriore problema che mi assilla, viste le esperienze precedenti, è quello del surriscaldamento. Da questo punto di vista l'utrabook potrebbe esserne affetto? Ed il notebook?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
l'ultrabook sicuramente non ha problemi di temperature, il notebook non posso dirtelo con sicurezza, ma credo di no
ovviamente il processore del notebook è più performante di quello dell'ultrabook
 

gliderkite

New member
l'ultrabook sicuramente non ha problemi di temperature, il notebook non posso dirtelo con sicurezza, ma credo di no
ovviamente il processore del notebook è più performante di quello dell'ultrabook
Quello che avrei bisogno di sapere è se anche sull'ultrabook programmi come VisualStudio e AutoCad girerebbero senza alcun problema, o se invece, il processore non è abbastanza performante per tale compito.
 

Dgenie

Active member
i processori Intel da ultrabook sono abbastanza performanti per far girare qualsiasi applicazione
è solo che sono un po' meno performanti dei processori standard della stessa categoria e della stessa generazione
 

gliderkite

New member
Sono infine indeciso tra questi due modelli (stesso prezzo):

HP Envy 6-1200el
ASUS S56CB


L'ASUS ha come vantaggi:

Processore migliore (i7-3537U da 2.0 GHz contro l'i53337U da 1.8 GHz dell'HP).
Scheda grafica leggermente superiore (GeForce GT740M contro la Radeon HD 8750M entrambe da 2 Gb, e più che suffucienti per l'utilizzo che ne dovrei fare).
RAM installata (e massima supportata) da 8 Gb.
3 porte USB 3.0 contro la singola porta 3.0 dell'HP (ne ha altre due 2.0).
Presenza di una porta VGA (non fondamentale).


L'HP ha invece come vantaggi:

Possibilità di portare la RAM da 4 Gb a 16 Gb, cosa che ho intenzione di fare se prendo questo modello (con una spesa aggiuntiva di 70/80 euro).
Hard Disk secondario di tipo SSD da 32 Gb.
Impianto audio Beats con subwoofer (non fondamentale)
Webcam (non fondamentale)
Durata della batteria: assicurano una durata di 8 ore contro le 4 dell'ASUS.
Tastiera retroilluminata.


Stesso monitor da 15.6'' e stesso Hard Disk primario da 500 Gb. Stesse dimensioni e peso (da ultrabook, circa 2 kg.). Sistema operativo Windows 8 Home a 64 bit. Entrambi sono costruiti con ottimi materiali (per lo chassis): l'HP in lega di magnesio, mentre l'ASUS (forse un pochino peggio) in alluminio e policarbonato.

Quale mi consigliate?